A- A+
Affari Europei
Populismo: sorpresa, fa bene alle Borse. Le Pen toccasana per i mercati Ue?

POPULISMO ARMA SEGRETA DEI MERCATI?

Contrordine compagni, il populismo fa bene ai mercati. Proprio così. La teoria, per certi versi sorprendente, è sostenuta da una ricerca di Keith Wade, Chief Economist & Strategist di Schroders. Lo spunto per l'inedita riflessione arriva dalle elezioni presidenziali francesi. Come reagiranno le Borse di fronte alla vittoria di Macron? E di fronte a quella di Marine Le Pen? Domande lecite che si ripetono dopo l'esito del primo turno del voto per l'Eliseo. Ebbene, secondo Schroders, il populismo potrebbe rivelarsi effettivamente positivo per gli investitori. "In seguito al voto sulla Brexit e all’elezione di Donald Trump, i mercati hanno dimostrato di essere abbastanza forti", si legge nella ricerca. "Si potrebbe quindi affermare che il populismo è stato positivo per i mercati".  

LE CONSEGUENZE DELLA BREXIT

"Tuttavia ci sono altri fattori in gioco. Primo, nel frattempo abbiamo assistito a una ripresa globale, quindi è normale che ciò abbia aiutato i mercati", si legge ancora. Inoltre, il mercato britannico ha ovviamente beneficiato dal calo della sterlina e c’è stato un taglio dei tassi d’interesse. Quindi ciò che è seguito a Brexit è stato analogamente molto di supporto. Guardando avanti, il calo della sterlina sta innalzando l’inflazione in UK e questo comincia a mettere pressione sui consumi e a rallentare l’economia. Quindi ci sono dubbi sui benefici del populismo sui mercati. Le negoziazioni sono iniziate con l’attivazione dell’articolo 50: questo sta generando notevole incertezza e pare stia avendo un effetto avverso sulle spese in conto capitale".

LE CONSEGUENZE DELL'ELEZIONE DI DONALD TRUMP

Per quanto riguarda gli Usa, secondo Schroders, si possono fare considerazioni diverse. "I piani di Donald Trump pro-crescita hanno realmente aumentato la fiducia sui mercati e questo è stato uno dei fattori dietro la forte crescita e sovra-performance dell’azionario Usa", si legge. "Tuttavia, persino nei mercati statunitensi ci sono diversi dubbi su quello che chiamiamo il trade reflazionistico. La politica fiscale, per esempio, potrebbe non essere così di supporto come gli investitori speravano. Donald Trump sta incontrando degli ostacoli nel far passare alcune delle sue decisioni in Congresso. Ciò potrebbe effettivamente rallentare il trade reflazionistico andando avanti".

MARINE LE PEN UN BENEFICIO PER LE BORSE?

Tornando alla domanda iniziale, che cosa accadrà in Francia? "C'è una grande differenza tra le elezioni francesi e quello che è successo con la Brexit e con Donald Trump", si legge nella ricerca Schroders. "Marine Le Pen è più una variabile quantitativa conosciuta, quindi abbiamo un’idea di quanto supporto può davvero ottenere, mentre Brexit e Trump erano complete incognite. Marine Le Pen sta anche promettendo un referendum sull’appartenenza della Francia all’Unione Europea, in caso di vittoria, questo potrebbe avere conseguenze molto serie per i mercati, perchè la Francia potrebbe lasciare l’euro. In ogni caso", conclude la ricerca, "non riteniamo che ciò sia probabile. In qualche modo la pressione che i partiti populisti stanno creando in Europa potrebbe essere abbastanza favorevole, in quanto sposterebbe l’Ue verso politiche fiscali più orientate alla crescita".

Tags:
populismoborsemercati





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.