A- A+
Affari Europei
Il Portogallo chiede più migranti: "Diamo l'esempio per un'Ue solidale"

Il primo ministro del Portogallo, Antonio Costa, ha dichiarato che il suo paese è pronto ad accogliere migliaia di rifugiati dagli altri paesi Ue in segno di solidarietà. Costa ha inviato una lettera al primo ministro greco Alexis Tsipras ma anche agli altri paesi maggiormente colpiti dalla pressione migratoria come Italia, Austria e Svezia.

Lisbona si offre di ospitare 5800 rifugiati oltre ai 4500 che fanno parte del sistema Ue delle quote. Nella missiva si legge che il Portogallo è inizialmente in grado di ospitare 2.800 richiedenti asilo, ma che potrebbe accogliere altre 2.500-3.000 persone.

Nella sua lettera, il premier socialista riconosce che la disponibilità del suo paese non riuscirà a risolvere il problema visto l’afflusso di migranti in Grecia e negli altri paesi maggiormente esposti, ma ribadisce quanto sia importante che Lisbona mostri il suo sostegno ai vicini europei. "Dobbiamo essere un esempio. Siamo contro un'Europa chiusa, che blinda i suoi confini per non fare entrare i rifugiati. Vogliamo un'Europa diversa".

 

Tags:
portogallomigranti





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.