A- A+
Affari Europei
Portogallo sull'orlo del default, Bruxelles in allarme
Il Portogallo sempre piú vicino al default, Preoccupazione in Ue

Gli occhi di Bruxelles sono puntati sul Portogallo. Con un debito pubblico al 130% del Pil l'economia del Paese é appesantita e non riesce a ripartire. Non va meglio se si considera che il governo é traballante e inacapace di varare le riforme di cui il Paese ha bisogno. Ma i numeri non dicono tutto: tra la popolazione c'é sfiducia e molti pensano che l'uscita dall'euro (o dall'Unione) é vicina.

Il Fmi lancia l'allarme: Libona rischia di essere insolvente

Il Fondo monetario internazionale ha lanciato l'alalrme. Se il debito pubblico portoghese é gestibile per adesso, la capacitá di Lisbona di ripagare i creditori si fa di mese in mese piú precaria. Il Paese non cresce, come tutta l'Europa occidentale, e non ci sono spiragli di luce in fondo al tunnel.

Se crolla il Portogallo crolla l'Unione europea

Ma un eventuale tracollo del Portogallo non fará come unica vittima Lisbona. L'Unione europea, temono a Bruxelles, non si risolelverebbe da questo ennesimo colpo. L'addio della Gran Bretagna, l'emergere dei movimenti populisti, i flussi migratori e l'economia precaria non lascerebbero scampo all'Unione.

A Berlino vogliono un nuovo intervento della Troika

A Berlino giá si pensa ad un nuovo piano di salvataggio, dopo quello approvato cinque anni fa che é costato ai portoghesi duri sacrifici, privatizzazioni e tagli alla spesa pubblica ingenti. "Il Portogallo sta facendo un grave errore se non fa quello che ha promesso", ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble a fine giugno, riferendosi ai provvedimenti concordati con Bruxelles e Washington. "Dovranno richiedere un nuovo programma. E loro lo otterranno”. Insomma, come per la Grecia, anche il Portogallo non ha alternativa se non ingoiare la medicina amara.

L'economia portoghese é ferma

D'altronde il Paese quest'anno crescerá solo dello 0.9%, la metá di quanto previsto dal governo. Intanto gli investimenti sono fermi, come pure l'inflazione. Ma il debito pubblico sale. Una bomba ad orologeria che rischia di lasciare sul campo molti feriti.

Tags:
portogallo debito economia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.