A- A+
Affari Europei
Ppe contro Renzi: "Mette a repentaglio l'unità dell'Ue". Il Pd replica

Con la sua opposizione al fondo da 3 miliardi per il sostegno alla Turchia nella gestione dei migranti, il governo italiano mette a rischio la credibilita' dell'Europa. E' il parere del capogruppo Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber, che ha voluto fare un appello al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

"Avevamo previsto di stanziare 3 miliardi - ha detto Weber - Il Consiglio e il Parlamento erano d'accordo e poi si scopre che l'Italia non è disposta ad adottare il fondo: questo è molto negativo per la nostra immagine. Lancio quindi un nuovo appello a Matteo Renzi: bisogna contrastare questa perdita di credibilità legata al populismo che regna in Europa. Dobbiamo farlo insieme".e 3 miliardi - ha detto Weber - Il Consiglio e il Parlamento erano d'accordo e poi si scopre che l'Italia non e' disposta ad adottare il fondo: questo è molto negativo per la nostra immagine. Lancio quindi un nuovo appello a Matteo Renzi: bisogna contrastare questa perdita di credibilità legata al populismo che regna in Europa. Dobbiamo farlo insieme".

“La credibilità dell'Europa l'ha messa a rischio chi come lui e come i suoi amici hanno voluto un'austerità ideologica che ha messo i cittadini in difficoltà e ha aumentato le diseguaglianze. Noi vogliamo lavoro solo lavoro e agenda sociale”. Così la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia, ha risposto all'accusa del capogruppo del Ppe a Matteo Renzi di mettere a rischio la credibilità dell'Ue bloccando il fondo da tre miliardi di euro promesso alla Turchia per la gestione dei rifugiati. “Noi abbiamo a cuore l'Europa di oggi e il suo futuro – ha detto Toia, intervenendo al dibattito a Strasburgo sul summit Ue di dicembre - per questo noi italiani, qui in Parlamento e il nostro governo, vogliamo risposte adeguate. Vogliamo per esempio che si faccia ciò che si dice sull'immigrazione, che si vada avanti sulla flessibilità per la crescita e il lavoro. Vogliamo insomma un'Europa più solidale e più progressista. Siamo europeisti. Siamo ambiziosi. Abbiamo vinto le elezioni su un progetto di rilancio, non di messa in discussione dell'Europa e vogliamo essere semplicemente coerenti con questi impegni e con queste premesse”.

Tags:
ppe

in vetrina
Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.