A- A+
Affari Europei
Ue, a Gualtieri e Tajani due presidenze. Il Cav agli Esteri tifa per Putin

E ora che il parlamento europeo ha scelto il suo presidente deve procedere alla formazione delle commissioni e all’elezione dei corpi intermedi. Oltre alle vicepresidenze, già andate in porto, e alla formazione delle commissioni, anche queste definite, occorre decidere chi saranno i presidenti e i vicepresidenti responsabili del buon funzionamento dei “dicasteri“ di Strasburgo.

A TAJANI GLI AFFARI COSTITUZIONALI

Antonio Tajani, già presidente del parlamento e commissario all’industria, è finito suo malgrado nella commissione affari costituzionali. La sua elezione alla presidenza è molto probabile visto che Forza Italia ad oggi non ha ottenuto nessuna carica di rilievo. Certo, i risultati elettorali sono stati deludenti e dunque il partito azzurro non può pretendere posizioni di peso. E tuttavia nel complicato sistema di spartizione di potere europeo non gli può essere negata una presidenza.

AL PD L'ECONOMIA

L’altra posizione di primo piano dovrebbe essere quella assegnata a Roberto Gualtieri, eurodeputato del partito democratico e già presidente della commissione affari economici e monetari. Commissione nella quale è stato nuovamente assegnato e che con tutta probabilità dovrebbe presiedere per i prossimi cinque anni. Si tratta di un riconoscimento importante per il lavoro svolto nella scorsa legislatura e un’opportunità per il nostro paese di prendere palla su dossier importanti come quelli economici.

BERLUSCONI TIFA PER PUTIN

L’ottantenne Berlusconi è invece finito nella commissione affari esteri. Un ruolo nel quale potrà far valere la rete di relazioni che si è costruito durante gli anni da premier. E mentre Vladimir Putin è in visita in Italia ha già fatto sapere che farà quanto in suo potere per rimettere in discussione le sanzioni economiche comminate alla Russia per l’annessione unilaterale della Crimea.]

NIENTE AGRICOLTURA PER DE CASTRO

Paolo De Castro, altro figura di primo piano nella scorsa legislatura, già presidente della commissione agricoltura, sfortunatamente non è stato assegnato nuovamente alla compagine che si dovrà occupare della definizione della nuova Pac. Andrà invece al bilancio dovrebbe potrà lottare per la dote finanziaria della politica agricola comune.

Commenti
    Tags:
    presidenze europarlamento
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Nude look intrigante. Le foto

    Belen, Giulia de Lellis e... Gallery

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Nude look intrigante. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"

    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2019, la prima volta di Seat

    Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2019, la prima volta di Seat


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.