A- A+
Affari Europei
Ue, a Gualtieri e Tajani due presidenze. Il Cav agli Esteri tifa per Putin

E ora che il parlamento europeo ha scelto il suo presidente deve procedere alla formazione delle commissioni e all’elezione dei corpi intermedi. Oltre alle vicepresidenze, già andate in porto, e alla formazione delle commissioni, anche queste definite, occorre decidere chi saranno i presidenti e i vicepresidenti responsabili del buon funzionamento dei “dicasteri“ di Strasburgo.

A TAJANI GLI AFFARI COSTITUZIONALI

Antonio Tajani, già presidente del parlamento e commissario all’industria, è finito suo malgrado nella commissione affari costituzionali. La sua elezione alla presidenza è molto probabile visto che Forza Italia ad oggi non ha ottenuto nessuna carica di rilievo. Certo, i risultati elettorali sono stati deludenti e dunque il partito azzurro non può pretendere posizioni di peso. E tuttavia nel complicato sistema di spartizione di potere europeo non gli può essere negata una presidenza.

AL PD L'ECONOMIA

L’altra posizione di primo piano dovrebbe essere quella assegnata a Roberto Gualtieri, eurodeputato del partito democratico e già presidente della commissione affari economici e monetari. Commissione nella quale è stato nuovamente assegnato e che con tutta probabilità dovrebbe presiedere per i prossimi cinque anni. Si tratta di un riconoscimento importante per il lavoro svolto nella scorsa legislatura e un’opportunità per il nostro paese di prendere palla su dossier importanti come quelli economici.

BERLUSCONI TIFA PER PUTIN

L’ottantenne Berlusconi è invece finito nella commissione affari esteri. Un ruolo nel quale potrà far valere la rete di relazioni che si è costruito durante gli anni da premier. E mentre Vladimir Putin è in visita in Italia ha già fatto sapere che farà quanto in suo potere per rimettere in discussione le sanzioni economiche comminate alla Russia per l’annessione unilaterale della Crimea.]

NIENTE AGRICOLTURA PER DE CASTRO

Paolo De Castro, altro figura di primo piano nella scorsa legislatura, già presidente della commissione agricoltura, sfortunatamente non è stato assegnato nuovamente alla compagine che si dovrà occupare della definizione della nuova Pac. Andrà invece al bilancio dovrebbe potrà lottare per la dote finanziaria della politica agricola comune.

Commenti
    Tags:
    presidenze europarlamento





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.