A- A+
Affari Europei
Privacy, Tarabella: serve una inchiesta su PokemonGo
Pokemon Go, per il Parlamento europeo ci sono problemi di privacy

Esiste un principio fondamentale in Rete: non esiste nulla di gratuito, quando non si paga direttamente lo facciamo indirettamente. É il caso dell'ormai famosissimo PokemonGo, l'app per smartphone che catapulta gli utenti in una realtá virtuale in cui é possibile catturare gli animaletti giapponesi diventati famosi con i cartoni anni Novanta.

La denuncia viene dall'eurodeputato belga Marc Tarabella

Scaricare l'app é gratuito, ma quando si accettano le condizioni di utilizzo si da alla Nintendo il permesso di entrare a curiosare nei nostri cellulari, prendendo informazioni, profilandoci e seguendoci nella navigazione web. É questa l'accusa dell'eurodeputato belga Marc Tarabella, che chiede al Parlamento europea di formare una commissione di inchiesta per fare luce sul caso.

Pokemon Go raccoglie dati come indirizzi mail e siti visitati

Quando si accettano le condizioni di uso Nintendo raccoglie l’indirizzo email Google e quello dell’account Facebook. Nel browser dello smartphone sono inseriti dei cookies per tracciare la navigazione per un tempo indefinito. Attraverso dei ‘web beacons’ la societá puó tracciare quali pagine web vengono visitate dal giocatore e si riserva il diritto di recuperare la posizione dell’utilizzatore, il suo indirizzo IP, ma anche l’ultima pagina web aperta.

Le informazioni raccolta non sono necessarie al gioco

Il tutto senza che ci sia una minima ragione legata al gioco. Le informazion che Nintendo raccoglie non sono infatti utili al funzionamento dell'app, anzi. Sono dati sugli utenti che poi possono essere utilizzati per scopi di marketing, il vero business dietro alla app.

Per Pokemon Go un boom planetario

Il fenomeno non é da prendere sottogamba visto che nel mondo sono milioni gli utenti di questa app. Nel Regno Unito ben 6,1 milioni di persone hanno scaricato l'applicazione di Pokemon Go e vi giocano regolarmente e quasi tutti i giorni, con l'obiettivo di dare la caccia al piu' alto numero di mostriciattoli virtuali possibile. Secondo i dati raccolti da YouGov, quello britannico e', in percentuale e in proporzione, uno dei piu' grandi successi mondiali del popolare gioco su smartphone, un passatempo di 'realta' aumentata' che ha mandato nel delirio orde di giovani e di meno giovani. Dai dati in possesso di YouGov, che si basano su sondaggi e indagini statistiche, almeno un milione di britannici ha speso per il gioco e per gli 'extra' una quota che va dagli 80 centesimi di sterlina fino alle 15 sterline.

Tags:
pokemon go europa privacy





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.