A- A+
Affari Europei
Procedura d'infrazione, percorso lungo. Eventuali sanzioni? Dopo anni

La Ue ha deciso di raccomandare ai governi europei l'avvio per l'Italia di una procedura per deficit eccessivo causata dal mancato rispetto della regola del debito, un percorso mai applicato prima. Finora Bruxelles è intervenuta solo per raccomandare semplici procedure per deficit eccessivo. Il criterio del debito, aggravato dalla mancata riduzione del deficit strutturale, rischia di metterci nella scomoda posizione di "sorvegliati speciali" per un lungo periodo di tempo. Il governo Conte sta faticosamente cercando di evitarla. Che cosa può succedere ora?

L'ITALIA HA ANCORA DIECI GIORNI DI TEMPO PER NEGOZIARE CON BRUXELLES

A partire dal 5 giugno per l'Italia si è aperta una 'finestra' di circa un mese per trattare con Bruxelles e dimostrare buona volonta'. In pratica i governi europei avranno tempo fino a luglio per decidere sulla raccomandazione 'tecnica' della Commissione. Piu' nel dettaglio essi dovranno esprimersi sulla necessita' di aprire o meno una procedura di infrazione sul debito. Il primo gradino e' il pronunciamento del Comitato economico e finanziario, l'organismo che raggruppa i direttori generali dei vari ministeri delle Finanze. Della questione discuteranno i ministri delle Finanze dell'area euro e della Ue nel doppio appuntamento Eurogruppo-Ecofin del 13 e 14 giugno a Lussemburgo, ma la sede in cui i governi prenderanno una decisione e' quella dell'Ecofin, del 9 luglio, a cui spetta la parola finale sull'avvio della procedura. Nel frattempo il nostro governo dovra' proporre misure concrete per ridurre il deficit strutturale. Un atto di buona volonta' sarebbe una manovra correttiva che anticipi la legge di Bilancio per il 2020 che vedra' la luce entro fine anno. Un'altra richiesta potrebbe essere quella di rinviare tutto a settembre, in presenza di impegni aggiuntivi del nostro governo. Il commissario Ue, Pierre Moscovici, ha gia' detto che la Commissione europea puo' cambiare la sua posizione sulla possibile procedura di infrazione contro l'Italia qualora emergessero nuovi elementi. "La mia porta e' sempre aperta", ha spiegato precisando che tocca all'Italia indicare la strada per evitare la procedura. La trattativa potrebbe anche prolungarsi fino a fine anno, oppure prendere un brutta piega gia' in estate, nel caso in cui non si arrivasse a un accordo. 

AVVIO UFFICIALE PROCEDURA DISAVANZO ECCESSIVO CAUSATA DAL DEBITO

Si tratta di un percorso inedito, mai applicato a nessun altro Paese europeo, che prevede vari step. In primo luogo uno status di 'sorvegliato speciale' per l'Italia, con ispezioni ogni tre-sei mesi per verificare che le azioni richieste per rientrare dalla "deviazione significativa" siano effettivamente messe in pratica. Il governo italiano e Bruxelles dovranno quindi concordare tempi e modi di un percorso di rientro dei nostri conti pubblici. La correzione, poiché riguarderà il debito e non il deficit annuale, dovrà dispiegarsi su un arco temporale di diversi anni, non meno di tre, o anche piu' a lungo. In caso di mancato accordo, di risultati insufficienti o addirittura di scontro, da Bruxelles potrebbe arrivare la richiesta di un nuovo piano di rientro. In caso di ulteriore mancato accordo, dalla commissione arriverebbero altre raccomandazioni, stavolta piu' dure e sanzionatorie nei nostri confronti, tra cui l'obbligo di un deposito infruttifero, pari allo 0,2% del Pil (circa 3,5 miliardi di euro), convertibile in multa in caso di reiterata mancata correzione del disavanzo eccessivo. Tra le sanzioni non è da escludere la sospensione dei fondi di coesione europei. In caso di ostinata inosservanza delle raccomandazioni, le sanzioni potrebbero crescere ulteriormente. 

Commenti
    Tags:
    procedura infrazioneitaliaconte





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.