A- A+
Affari Europei
Esa, Salini: "Per l'Ue ruolo di leader globale nel settore spazio"

«Per mantenere il ruolo di leader globale nel settore spazio, l’Ue deve essere più ambiziosa: le priorità sono snellire e sburocratizzare l’attuale governance del programma spaziale; favorire lo sviluppo dell’industria Ue di smartphone, app e degli utilizzatori delle reti satellitari; presidiare e, nei limiti del possibile, incrementare lo stanziamento di 16 miliardi di euro che la Commissione ha proposto di destinare al programma spaziale europeo dopo il 2020». E’ quanto dichiara l’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, membro della Commissione Industria e relatore titolare del nuovo programma spaziale europeo al Parlamento Ue, che oggi ha tenuto il discorso conclusivo all’evento organizzato sul Lago Maggiore da Esa e Commissione Ue in occasione del 20° anniversario del Manifesto di Baveno.

«Sul tema governance - spiega Salini - lavoreremo per eliminare gli inutili duplicati nei controlli della Commissione Ue sul lavoro svolto delle Agenzie Ue dedicate, mentre stimoleremo Bruxelles a mettere in campo misure adatte a favorire lo sviluppo di un’industria europea ‘downstream’, per evitare che un’infrastruttura unica al mondo come la rete dei satelliti Galileo realizzata grazie all’eccezionale ‘upstream’ della filiera europea, continui a far guadagnare solo produttori di smartphone e app americani e asiatici e l’industria extra Ue del silicio, che oggi la utilizzano gratuitamente, beneficiando dell’enorme mole di dati satellitari a disposizione».

«Il programma spaziale - prosegue l’eurodeputato - ha implicazioni enormi sul piano della sicurezza e della protezione civile, della difesa europea e della gestione delle frontiere esterne, dove agevola le operazioni di guardia costiera sul fronte dell’emergenza immigrazione: per questo è fondamentale vigilare affinché la Brexit, vista la partecipazione della Gran Bretagna al progetto, non rallenti l’implementazione del sistema satellitare Ue».

«Tra le prime sfide da affrontare - sottolinea Salini - l’armonizzazione dei diversi ambiti della strategia spaziale, in quanto ogni parte dovrà avere dignità specifica, dal programma di osservazione della terra «Copernicus» al sistema europeo di navigazione satellitare «Galileo» a quello di ingrandimento via satellite «Egnos», fino al progetto «Govsatcom» per le comunicazioni satellitari governative ed europee affidabili. In secondo luogo - sottolinea l’europarlamentare - sul filone industriale è ora di dire basta agli oligopoli: servono regole per favorire la collaborazione tra Paesi e consentire a tutta l’industria Ue di essere coinvolta in questa grande sfida, senza esclusi né privilegiati».

«Abbiamo risorse intellettuali e best practice ai massimi livelli - conclude l’europarlamentare - mentre alcuni Paesi sono più forti di altri nel settore spazio: la sfida è trascinare tutta Europa verso il meglio. Per questo serve uno schema politico che garantisca un reale fair play nelle offerte, una rete di regole condivise sulla partecipazione alle forniture e al processo innovativo, che metta tutti nelle condizioni di concorrere ad armi pari».

Tags:
massimiliano saliniesa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.