A- A+
Affari Europei
Puigdemont a Bruxelles, Istituzioni Ue blindate
I leader europei non volgiono incontrare Puigdemont

L'ordine di scuderia é: nessuno parli con Carles Puigdemont e il suo entourage. Il diktat é stato diramato dai vertici delle Istituzioni europee e si é diffuso in ogni ufficio della capitale belga. A Bruxelles é fatto divieto per ogni persona legata all'amministrazione europea di entrare in contatto con il gruppo di fuggiaschi che dopo aver dichiarato l'indipendenza della Catalogna sono scappati a Bruxelles passando per Marsiglia.

Le Istituzioni Ue vogliono rimanere fuori dai giochi

Il motivo di questo cordone sanitario intorno a Puigdemont e compagni é scontato: nessuno vuole in alcun modo essere strumentalizzato, usato per accreditare il leader catalano come un interlocutore politico. Tutti vogliono che sia considerato solo un delinquente sfuggito alla legge. E la patata passa così al governo belga che dovrà cercare di dirimere la questione. Il premier Michel, per evitare crisi di governo, non puó semplicemente consegnarlo a Madrid, ma spera che i giudici respingano la richiesta di asilo in modo che se ne possa lavare le mani.

Il partito popolare fa quadrato intorno a Rajoy

D'altronde nessuno in Europa ha riconosciuto l'indipendenza della Catatonia. E i vertici delle istituzioni europee sono tutte in mano a politici appartenenti al Partito popolare europeo, di cui fa parte anche Angela Merkel. Jean Claude Juncker, presidente della Commissione, Donald Tusk, del Consiglio, e Antonio Tajani, del Parlamento, sono stati uniti nell'affrontare la situazione. E proprio Tajani, in visita a Tunisi, ha dichiarato che non capisce perché Puigdemont abbia richiesto asilo politico al Belgio, visto che la Spagna é e rimane uno Stato di diritto. Spagna il cui premier, Mariano Rajoy, é anch'egli membro del Ppe.  

Tags:
puigdemont bruxelles





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.