A- A+
Affari Europei
Bye bye Trump, ora l'Europa sta con Putin. Nuovo vertice con la Merkel
Putin (foto Lapresse)

PUTIN AMPLIA L'INFLUENZA SULL'EUROPA, SVOLTA NEI RAPPORTI CON LA MERKEL

Vladimir Putin amplia la sua influenza sull'Europa. Con un Donald Trump scheggia impazzita e sempre più ostile al Vecchio Continente, in molti volgono lo sguardo verso Mosca. Non a caso questo fine settimana il presidente russo incontra Angela Merkel a Berlino. Il tutto dopo essere tornato ancora una volta nell'Austria di Sebastian Kurz, paese sul quale esercita una profonda influenza.

AUSTRIA: PUTIN AL MATRIMONIO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, E' POLEMICA

Perché uno degli uomini più potenti del mondo ha deciso di recarsi in una remota località della campagna austriaca per partecipare alle nozze di una ministra degli Esteri, con la quale non sembra avere stretti rapporti personali? E' quanto si chiedono molti commentatori in Austria dopo l'annuncio del Cremlino che il presidente russo Vladimir Putin parteciperà alle nozze della 53enne Karin Kneissl. "Si tratta principalmente di un evento privato e di una visita personale. Non cambierà le posizioni di politica estera dell'Austria", afferma oggi un portavoce del ministero degli Esteri di Vienna, rispondendo alle polemiche sollevate dalla partecipazione di Putin al matrimonio, dove andrà anche il cancelliere austriaco Sebastian Kurz. Kurz e Putin si erano già incontrati a Vienna ai primi di giugno. L'invito, mentre l'Austria è presidente di turno dell'Ue, ha intanto provocato proteste dall'Ucraina. "Se inviti Vladimir Putin al tuo matrimonio, non sei più neutrale. D'adesso in poi l'Austria non può più essere un mediatore per l'Ucriana. Punto", ha twittato la presidente della commissione Esteri del parlamento di Kiev, Hanna Hopko.

PUTIN HA IN MANO L'AUSTRIA

Vienna è uno dei pochi paesi europei che non hanno espulso diplomatici russi come ritorsione per l'avvelenamento dell'ex spia russa Sergey Skripal a Salisbury con l'agente nervino Novichok. Secondo l'analista austriaco Gerhard Mangott, esperto di Russia, Putin vuole impedire che l'Europa si allinei alle nuove sanzioni antirusse decise la settimana scorsa dal presidente americano Donald Trump. E la sua presenza alle nozze, argomenta, "alimenta il sospetto che il nostro paese sia il cavallo di troia della Russia". La Kneissl è stata portata al governo dal partito populista di estrema destra Fpoe, anche se è una indipendente. Il Fpoe, alleato con il partito Popolare del cancelliere Kurz, ha firmato un accordo di cooperazione con il partito Russia Unita di Putin e più volte si è espresso contro le sanzioni alla Russia decise dall'Ue per l'annessione della Crimea. Putin si fermerà sabato in Austria per le nozze lungo la strada per Berlino, dove in serata è previsto un vertice con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Atterrerà all'aeroporto di Graz e proseguirà in elicottero. Il suo arrivo comporterà un dispiegamento di centinaia di uomini della sicurezza austriaca.

IL VERTICE DI BERLINO TRA PUTIN E MERKEL

Ma gli occhi sono puntati su sabato, quando la cancelliera tedesca Angela Merkel incontrerà il presidente russo Vladimir Putin a Berlinoper discutere del conflitto in Siria e nell'est dell'Ucraina, ha riferito oggi il governo tedesco. Per la seconda volta in tre mesi, i due presidenti terranno un incontro, questa volta al Palazzo di Meseberg, a 60 chilometri a nord di Berlino. Nell'agenda del colloquio anche il gasdotto Nord Stream 2, ha reso noto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert. Merkel e Putin si sono incontrati a metà maggio nella località russa di Sochi, sul Mar Nero. Successivamente, la cancelliera ha ricevuto a fine luglio il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il capo del gabinetto Valery Gerassimov a Berlino. Una intensificazione dei rapporti davvero vistosa, che può davvero portare a un cambiamento dei rapporti tra Mosca e Berlino, con conseguenze sull'intera Unione europea.

Tags:
putinangela merkelaustria





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.