A- A+
Affari Europei
Referendum trivelle, Bruxelles sollevata

Il pericolo é che l'Unione europea dipenda troppo da una manciata di fornitori che inviano gas e petrolio, fondamentali per il sistema produttivo dell'Unione, per fare circolare i mezzi e riscaldare le case. Per questo a Bruxelles da anni ormai si sta spingendo verso una diversificazioni delle fonti di approvvigionamento che, logicamente, comprende anche quelle sui suoli nazionali dei Ventotto.

E' per questo che la bocciatura del referendum sulle trivelle nel Mediterraneo fa tirare un (piccolo) sospiro di sollievo a cui guarda ai bilanci energetici dell'Unione. Certo, gli impianti interessati rappresentano una goccia nel mare, lo zero virgola qualcosa rispetto al gas e al petrolio che importiamo ogni giorno dalla Russia. Ma rappresentano comunque un segnale.

In uno scenario di instabilità globale la paura di Bruxelles era che l'Europa andasse verso una stagione referendaria che mettesse al bando le trivelle in mare, come quelle ben piú importanti nel nord europea, o le prospezioni marine, come quelle nelle acque internazionali del Mediterraneo al largo di Grecia ed Egitto.

D'altronde l'energia é uno dei fattori geopolitici piú rilevanti. L'Europa dipende in larga parte dalle importazioni di petrolio dall'estero. Mentre per il gas siamo legati ad una manciata di fornitori: Russia, Libia e Algeria in primis. Paesi che sono o destabilizzati o che hanno una politica estera in collisione spesso con quella europea. Ecco dunque che legarsi ancora di piú a loro significa una perdita di sovranità.

E mentre in Italia i cittadini bocciavano il referendum, a Bruxelles si discute del fraking: la possibilità cioé di estrarre gas e petrolio dalle rocce di scisto attraverso l'immissione nel sottosuolo di fluidi ad alta pressione. In Inghilterra giá si sta procedendo mentre in Germania l'opinione pubblica é spaventata dalla ricadute ambientali. E queste posizioni opposte si riscontrano un po' in ogni Paese. Da Bruxelles arriva una presa di posizione pilatesca: ogni Paese é libero di fare come ritiene piú opportuno.

Tags:
bocciatura referendum sulle trivelleunione europea





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.