A- A+
Affari Europei
Regno Unito, effetto Boris Johnson. Dopo Theresa May i Tory salgono del 10%

Regno Unito: "effetto Boris", Tory avanzano del 10% nel dopo-May

"Effetto Boris" nel Regno Unito da quando c'è un nuovo premier: il partito Tory ha guadagnato 10 punti da quando Boris Johnson e' arrivato a Downing Street, 5 punti avanti rispetto al Labour Party (30% i conservatori, i laburisti al 25%, seguiti da Lib-dem al 18% e dal Brexit Party, al 14%). Lo rivela un sondaggio del Daily Mail che pero' aggiunge anche un dato che potrebbe indurre BoJo a convocare elezioni anticipate per approfittare di questa sua 'luna di miele' con l'elettorato: a sentire gli intervistati, infatti, qualora il Labour 'scaricasse' Jeremy Corbyn, allora i Tory sarebbero scavalcati addirittura di 6 punti (laburisti al 34, conservatori al 28%).

L'ascesa dei Tory corrisponde al crollo del Brexit Party di Farage

L'ascesa dei Tory corrisponde a una caduta di dieci punti del Brexit Party di Nigel Farage, il cui elettorale potenziale evidentemente si sente rassicurato da Johnson, visto anche lui fatto il muso duro e promesso che la Brexit ci sara' comunque, anche a prezzo del 'no deal'. Qualora Tory e Brexit Party stringessero un'alleanza elettorale e i restanti sostenitori di Nigel Farage confluissero con i conservatori, il partito volerebbe oltre il 40 per cento. Al momento Johnson ha solo un risicata maggioranza ai Comuni: secondo il 55% degli intervistati, si andra' al voto entro la fine dell'anno.

Commenti
    Tags:
    regno unitoboris johnsontheresa may





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.