A- A+
Affari Europei
Regno Unito: Johnson, Gove & co. Le schede dei 10 candidati al dopo May

I candidati alla successione di Theresa May sono 10. L'unico favorevole ad un secondo referendum era Sam Gyimah, che ha ritirato la sua candidatura all'ultimo momento.

Ecco chi sono tutti gli aspiranti alla guida dei Conservatori e del governo britannico:

BORIS JOHNSON: 54 anni, ex ministro degli Esteri ed ex sindaco di Londra. Vulcanico, brillante, gaffeur, la chioma bionda spesso scomposta, Johnson è la personalità più nota e popolare del gruppo. Deciso sostenitore della Brexit, dichiara che la Gran Bretagna uscirà entro il 31 ottobre con o senza accordo e che solo lui può fermare il Brexit party di Nigel Farage e i laburisti di Jeremy Corbyn. Johnson viene considerato il candidato favorito, ma è una personalità divisiva e questo potrebbe costargli la vittoria.

MICHAEL GOVE: 51 anni, ministro dell'Ambiente. Ambizioso e attivissimo, si è impegnato molto sui temi popolari come la lotta contro la dispersione della plastica. Ha fatto campagna per il Leave al referendum sulla Brexit, ma avverte che un'uscita dall'Ue con no deal porterebbe ad elezioni anticipate. Per questo, secondo il Telegraph, sarebbe pronto a rinviare ulteriormente la Brexit. Inizialmente fra i favoriti, ha visto calare le sue quotazioni dopo che confessato di aver fatto uso di cocaina in gioventù.

DOMINIC RAAB: 45 anni, è stato segretario per il negoziato sulla Brexit fra il luglio e il novembre 2018, quando si è dimesso in polemica con la posizione del governo May. Vuole rinegoziare l'accordo con l'Ue ed è pronto ad uscire anche con un 'no deal'. 

SAJID JAVID: 49 anni, ministro dell'Interno, musulmano di origine pachistana. Vuole rinegoziare l'accordo di uscita con l'Ue e propone una soluzione 'digitalizzata' per il confine irlandese. Non ha escluso il no deal, ma afferma che se il parlamento chiederà nuovamente un rinvio della Brexit non si opporrà.

JEREMY HUNT: 52 anni, ministro degli Esteri. Aveva votato Remain al referendum. Vuole negoziare nuovamente l'accordo di uscita dall'Ue, con una squadra negoziale che comprenda le varie anime del partito. Afferma che il 'no deal' sarebbe un "suicidio politico".

ESTHER MCVEY: 51 anni, ministro del Lavoro. Sostiene la necessità di uscire dall'Ue senza accordo. A suo parere, grazie ad innovazioni tecnologiche, si può realizzare entro ottobre una frontiera invisibile fra Irlanda e Irlanda del Nord.

ANDREA LEADSOM: 56 anni, si è dimessa da ministro per i rapporti col parlamento il 22 maggio in polemica con la politica di Theresa May sulla Brexit. Dice che l'accordo per l'uscita dall'Ue "è morto", ma che si potrebbero mantenere le intese su alcuni punti tramite dei mini accordi.

RORY STEWART: 46 anni, ministro per lo Sviluppo internazionale. Ha votato Remain ma dice di voler rispettare il risultato del referendum. Vuole trovare un compromesso sulla Brexit e dichiara che non farebbe mai parte di un governo guidato da BorisJohnson.

MATT HANCOCK: 40 anni, ministro della Sanità. Afferma che il 'no deal' non è una scelta politica possibile perchè verrebbe bloccata dal parlamento. Pensa che l'accordo con l'Ue non si possa cambiare, ma vorrebbe mettere un tempo limite al backstop (la clausola di salvaguardia sul confine in Irlanda).

MARK HARPER: 49 anni, è stato sottosegretario per l'immigrazione e i disabili con il premier David Cameron. E' stato capogruppo dei Tories in parlamento fra il maggio 2015 e il luglio 2016. Aveva votato Remain ma ora sostiene che bisogna rispettare il risultato del referendum. 

Commenti
    Tags:
    regno unitojohnsontheresa maymichael gove





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.