A- A+
Affari Europei
Regno Unito, rivolta contro Boris Johnson. Si dimette sottosegretario e...

 Gb: rivolta contro Johnson premier, si dimette sottosegretario

Il sottosegretario agli Esteri britannico, Alan Duncan, si è dimesso di fronte alla prospettiva che Boris Johnson diventi premier domani. Lo riportano i media britannici.    Nei giorni scorsi era stata la volta del ministro della Giustizia, David Gauke, e quelle delle Finanze britannici, Philip Hammond, oppositore a una Brexit senza accordo con i partner europei: entrambi hanno annunciato che presenteranno le proprie dimissioni se l'ex sindaco di Londra e favorito alla successione di Theresa May diventerà primo ministro. 

ULTIMO GIORNO PER ELEGGERE LEADER TORY, BORIS JOHNSON FAVORITO

L'ex ministro degli Esteri Boris JOHNSON è largamente favorito per l'elezione del nuovo leader del partito conservatore britannico, che si conclude oggi. Domani verrà annunciato il risultato del voto postale dei 160mila membri del partito, che dovevano scegliere fra Johnson e l'attuale capo della diplomazia britannica Jeremy Hunt. Il vincitore diventerà primo ministro al posto della dimissionaria Theresa May. Secondo un sondaggio del sito Conservative Home, Johnson è largamente in testa con i due terzi delle preferenze. "Boris" ha promesso che realizzerà la Brexit entro la scadenza del 31 ottobre, anche senza accordo con Bruxelles. Ma non è detto che possa riuscirsi, dato che il suo è un governo di minoranza, con l'appoggio degli unionisti nord irlandesi, che rischia di perdere i voti di deputati conservatori ribelli. L'attuale ministro delle Finanze, Philip Hammond, che sicuramente non verrà riconfermato, ha già annunciato che farà di tutto in parlamento per evitare un "no deal". Come primo ministro, Johnson si troverà però a dover affrontare subito un'altra emergenza, quella della petroliera britannica sequestrata dall'Iran. 

Commenti
    Tags:
    regno unitoboris johnsonlondra





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.