A- A+
Affari Europei
Repubblica Ceca, governo Babis a rischio. La piazza chiede le dimissioni

Repubblica Ceca, proteste anti Babis: governo a rischio

Il voto delle elezioni europee e le sue conseguenze continuano a scuotere i governi nazionali. Dopo le elezioni anticipate in Grecia e e le richieste di dimissioni al governo slovacco arrivano anche le proteste di massa in Repubblica Ceca. Il premier Andrej Babis si trova ormai da diverse settimane a dover affrontare una forte pressione politica affinche' rassegni le dimissioni, una richiesta formulata dalle centinaia di migliaia di manifestanti scesi in piazza in varie citta' del paese. Le proteste in piazza San Venceslao a Praga, che secondo le stime avrebbe raccolto circa 120 mila manifestanti, e sarebbero state le più partecipate nella storia della Repubblica Ceca dalla Rivoluzione di velluto del 1989.

Perché i manifestanti vogliono le dimissioni di Babis

I manifestanti si sono radunati in centinaia di località martedì, una settimana dopo che decine di migliaia di persone avevano marciato a Praga. Chiedono a Babis di dimettersi dopo che un rapporto preliminare dell'Unione europea ha suggerito l'esistenza di un conflitto di interessi in relazione a sovvenzioni per il suo ex impero economico. Vengono richieste anche le dimissioni del ministro della Giustizia, che i manifestanti dicono potrebbe compromettere il sistema legale in un momento in cui i pubblici ministeri devono decidere se incriminare Babis su presunte frodi che coinvolgono fondi Ue in un caso separato. Una grande protesta e' prevista per il 23 giugno a Praga se le richieste delle piazza non saranno soddisfatte. Babis ha ripetutamente affermato che non lascerà la carica ma ora la pressione su di lui si fa davvero altissima.

 

Commenti
    Tags:
    repubblica cecababisdimissioni
    in evidenza
    "Vita in Diretta, misura colma" L'Ad Salini sul piede di guerra

    MediaTech

    "Vita in Diretta, misura colma"
    L'Ad Salini sul piede di guerra

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice

    Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.