A- A+
Affari Europei
Repubblica Ceca verso la Pragaexit: "E' tempo di uscire dall'Ue"

Praga, ex presidente Klaus lancia la carica: "E' ora di uscire dall'Ue"

Praga deve prepararsi a uscire dalla Ue, secondo l'ex presidente ceco Vaclav Klaus, il politico conservatore considerato uno dei padri dell'euroscetticismo. Ne ha parlato commentando la decisione ieri della Commissione europea di avviare una procedura di infrazione nei confronti di Repubblica ceca, Polonia e Ungheria, per il no di questi paesi alla richiesta Ue di accogliere una quota dei dei migranti presenti in Italia e Grecia. "Per noi cechi uscire dalla Ue è l'unico modo per difendere e tutelare la integrità del nostro stato" ha detto Klaus, pur essendo stato proprio lui nel 1996, quando allora rivestiva la carica di primo ministro, a presentare la formale richiesta di adesione del suo paese alla Unione, poi realizzatasi il 1 maggio del 2004. "Un matrimonio non d'amore, ma di interesse" disse in quella occasione.

La procedura di infrazione sui migranti scatena la rivolta della Repubblica Ceca

"Con la sua decisione di ieri la Commissione europea ha nuovamente mostrato il ruolo che viene attribuito alla Repubblica ceca all'interno della Unione e quali piani hanno in mente per il nostro paese i rappresentanti di vertice della Ue. Si tratta di qualcosa di mai visto. Rifiutiamo in maniera risoluta questo tentativo di costringerci ad accogliere degli stranieri, di trasformare il nostro paese in una società multiculturale, formata da comunità di disadattati, come vediamo accadere in Francia e in Gran Bretagna". Parole che rischiano di infiammare una opinione pubblica come quella ceca, già tradizionalmente restia ad accogliere le direttive della Ue, con una contrarietà all'ipotesi di accogliere migranti che sfiora l'80%. 

Tags:
repubblica cecapragaexit
in vetrina
Valentina Bissoli scalda una New York bollente. La regina italiana degli Usa

Valentina Bissoli scalda una New York bollente. La regina italiana degli Usa

i più visti
in evidenza
Katia, show fotonico in giardino E' la resa dei conti per tre...

TEMPTATION ISLAND 'FINALE'

Katia, show fotonico in giardino
E' la resa dei conti per tre...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Missione Apollo 11: sulla luna c’era anche Ford

Missione Apollo 11: sulla luna c’era anche Ford


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.