A- A+
Affari Europei
Sacchetti bio? Erano solo l'inizio. L'Ue studia una nuova tassa sulla plastica

L'Ue prepara una nuova tassa sulla plastica

Martedi' prossimo la Commissione europea presenterà una serie di proposte per ridurre il consumo di plastica nella Ue e, di conseguenza, i Rifiuti da materie plastiche nel quadro dell'azione a sostegno dell'economia circolare. Oggi il commissario al bilancio Guenther Oettinger ha annunciato che l'esecutivo "sta prendendo in considerazione una tassa sulla plastica come nuova risorsa per il bilancio Ue e come leva per ridurre la massa di Rifiuti". Però l'idea non sarà concretizzata a stretto giro di posta e, comunque, non fara' parte del 'pacchetto plastica' della prossima settimana. Lo hanno indicato fonti europee. 

La nuova tassa Ue sulla plastica

Il commissario tedesco al bilancio ha detto che dal primo gennaio la Cina ha chiuso il mercato e "non prende più plastica da riciclare e invece la Ue continua a utilizzarne e produrne troppa". Di qui la necessità di "disincentivarne l'uso". Oettinger non ha fornito ulteriori indicazioni sulla tassa che ha in mente la Commissione, tassa che dovrebbe costituire una nuova risorsa propria della Ue per colmare il 'buco' di 12-14 miliardi l'anno che si aprira' nel bilancio europeo dopo la Brexit. 

Tags:
rifiutiplastica





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.