A- A+
Affari Europei
Romania, Muresan indicato commissario. Ma a Ursula manca il tassello Uk

La Romania indica Muresan come candidato commissario Ue

E' Sigfried Muresan il nome che il nuovo governo della Romania guidato da Ludovic Orban, proporrà come commissario europeo. Lo riporta l'agenzia Hotnews. Il paese balcanico è l'unico a non aver ancora un rappresentante nella futura commissione di Ursula von der Leyen, dopo che la precedente candidatura del governo socialdemocratico è stata bocciata. Il liberale Muresan è attualmente parlamentare europeo. La candidatura ufficiale sarà presentata appena i nuovi ministri riceveranno l'investitura, procedura ancora in corso e che terminerà in giornata.

Per l'insediamento di Von der Leyen resta l'incognita Regno Unito

La mossa smuove lo stallo di Bruxelles e fa crescere l'ipotesi che la squadra di Ursula von der Leyen possa finalmente insediarsi il primo dicembre, anche se rimane l'incognita del commissario del Regno Unito dopo la proroga della Brexit.  Il pressing di von der Leyen sulle autorità romene è stato molto forte nei giorni scorsi: la presidente eletta aveva più volte definito "urgente" la nomina di un candidato da parte di Bucarest. Francia e Ungheria hanno indicato da tempo i loro nomi (Thierry Breton per Parigi e Oliver Varhelyi per Budapest) e il calendario delle audizioni dei commissari all'Europarlamento, fermo da una decina di giorni proprio a causa della mancata designazione da parte della Romania, potrebbe essere aggiornato a breve. 

Commenti
    Tags:
    romaniamuresancommissione ueursula von der leyen





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.