A- A+
Affari Europei
Romania, presidenza Ue decisiva tra Brexit ed elezioni europee

Romania verso tumultuosa presidenza Ue: da Brexit a voto europeo 

La Romania assumerà la presidenza di turno dell'Unione europea l'1 gennaio 2019 per la prima volta da quando nel 2007 è entrata a far parte dell'Ue. Sei mesi densi di eventi, difficili da gestire per l'intero blocco, stretto tra l'aumento delle pressioni dei governi populisti e il difficile divorzio dalla Gran Bretagna. Bucarest dovrà vedersela con eventi cruciali nei sei mesi di presidenza rotante: oltre alla Brexit, ci saranno anche le elezioni europee a maggio, con l'avanzata dei movimenti sovranisti ed euroscettici, e la lotta sul futuro bilancio europeo.

Presidenza Ue ma i rapporti tra Romania e Bruxelles sono tesi

Inoltre, a complicare la già intricata situazione, i contrasti tra la Romania, da sempre Paese filo-Ue, e Bruxelles sulla lotta alla corruzione, tallone d'achille del Paese est-europeo. Il governo socialdemocratico romeno ha da qualche tempo iniziato a usare una retorica che somiglia a quella delle vicine Polonia e Ungheria. I tre Paesi sono tutti ai ferri corti con Bruxelles per le controverse riforme che possono minare, secondo le autorità europee, lo stato di diritto. Il capo del partito socialdemocratico Liviu Dragnea, uomo forte della Romania, ha definito il comportamento dell'Ue poco "corretto" e ha accusato Bruxelles di voler vietare a Bucarest "il diritto ad avere le sue opinioni".

Romania presidente di turno Ue, il nodo dello Stato di diritto

"Il collegio dei commissari sara' a Bucarest il 10 e 11 gennaio prossimi per discutere in concreto" delle sfide da affrontare, ha annunciato Dancila. Ai giornalisti che le chiedevano come sia possibile conciliare le violazioni dello stato di diritto nel Paese e la presidenza Ue, la premier ha risposto che "non c'e' alcuna connessione" tra le due cose, e "lo Stato di diritto in Romania e' rispettato". "Non metterei noi, la Polonia e l'Ungheria sullo stesso livello, le situazioni sono molto diverse, da noi lo stato di diritto c'e', e abbiamo fatto importanti passi" anche "verso l'indipendenza del sistema giudiziario", ha ribattuto.

Commenti
    Tags:
    romaniabrexit





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.