A- A+
Affari Europei
Russia, perché ora l'Europa potrebbe essere costretta ad avvicinarsi a Putin

EUROPA PIU' VICINA ALLA RUSSIA?

Bruxelles e Mosca potrebbero presto non essere più così lontane in un futuro nemmeno tanto lontano. Anzi, un futuro che potrebbe essere già cominiciato. A innescare un processo di riavvicinamento tra Europa e Russia ci ha pensato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Le sue mosse in politica estera, dai bombardamenti in Siria fino a, soprattutto, la rottura dell'accordo nucleare con l'Iran non stanno piacendo quasi a nessuno nel Vecchio Continente.

PUTIN MEDIATORE TRA EUROPA E IRAN?

Trump sta isolando gli Stati Uniti, con la conseguenza di lasciare campo sempre più libero alla Russia in Medio Oriente. L'Europa, spiazzata dalle mosse unilaterali di Washington, ha manifestato l'intenzione di fare blocco unico e mantenere l'accordo con Teheran. In questo schema inedito Mosca potrebbe facilmente interpretare il ruolo di mediatore e superpotenza benevola. I rapporti tra Russia e Iran sono da sempre ottimi e propriop Putin potrebbe farsi fautore di un accordo che scongiuri la nuova corsa nucleare in Medio Oriente e allo stesso tempo preservi un importante mercato per il business di diversi paesi europei, primo fra tutti la Germania.

IL RIAVVICINAMENTO TRA PUTIN E MERKEL

Non è un caso che proprio la Germania sia il Paese con cui la Russia sta riallacciando i suoi rapporti. In molti hanno sottolineato la presenza dell'ex cancelliere tedesco Schoeder alla manifestazione di insediamento di Putin a Mosca. E il primo incontro internazionale di Putin sarà a Sochi proprio con Angela Merkel. In ballo tra i due paesi c'è anche il gasdotto che tanto fa discutere. Insomma, non è più fantapolitica immaginare uno scenario in cui le sanzioni a Mosca siano rimosse. Non è un caso che nel frattempo Trump minacci di imporre dazi anche ai prodotti europei.

GOVERNO LEGA-M5S? ITALIA PIU' VICINA ALLA RUSSIA

Un'ulteriore spinta al riavvicinamento alla Russia potrebbe arrivare anche dall'Italia, con l'ipotetico governo Lega-M5s che non potrebbe che creare un importante ponte tra Roma e Mosca. Insomma, la Russia è riuscita, anche per le mosse degli Usa, a ritrovare una centralità perduta nello scacchiere geopolitico. Vedremo quali saranno le mosse dell'Europa.

Tags:
russiaputineuropa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.