A- A+
Affari Europei
Russia, Putin vara la riforma delle pensioni. Giù nei sondaggi

CALA LA POPOLARITA' DI PUTIN

Chi tocca le pensioni muore (politicamente). E' questa la regola aurea che sta sperimentando in questi giorni anche Vladimir Putin. Nonostante il suo potere sia quello di un regnante, l'ex spia del Kgb non ha potuto nulla per fermare il calo di popolaritá seguito alla riforma delle pensioni appena varata.

MOSCA VARA LA RIFORMA DELLE PENSIONI

Secondo un sondaggio condotto dal centro demoscopico statale Vtsiom, a metá giugno la percentuale di approvazione del presidente Vladimir Putin é scesa dal 77,1% al 72,1%. Secondo i sociologi, responsabili del calo - che ha toccato anche il governo russo (al 38,5% dal precedente 47,1%) - sono due misure impopolari, annunciate in questi giorni: l'aumento dell'etá pensionabile, proposto dal governo russo, e l'aumento dei prezzi della benzina.

MAI COSI' MALE NEI SONDAGGI

Era dal 2013 che il livello di fiducia in Vladimir Putin non calava. Un brutto colpo per il presidente la cui nazionale potrebbe aver giá terminato la sua esperienza ai mondiali di calcio. Mondiali che, per ora, hanno fermato le manifestazioni di piazza visto che una legge ad hoc vieta gli assembramenti di persone durante il torneo. E tuttavia il leader dell'opposizione Aleksei Navlany ha convocato manifestazioni nazionali per il 1 luglio nelle cittá dove non sono in corso i Mondiali. Mentre una petizione lanciata su change.org contro la proposta del governo, ha raccolto oltre due milioni di firme.

MANIFESTAZIONI IN SIBERIA

Oggi, a Krasnoyarsk, in Siberia, sono gia' scese in piazza circa un migliaio di persone, come riporta Interfax. In strada tutti gli slogan erano contro il premier Dmitri Medvedev. Se passera' in Parlamento, la riforma prevede di aumentare l'eta' pensionabile degli uomini da 60 a 65 anni e da 55 a 63 per le donne.

Tags:
putin pensioni





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.