A- A+
Affari Europei
Russia, qualche crepa nell'impero di Putin: lo zar scende ancora nei sondaggi

RUSSIA, CONTINUA A SCENDERE LA POPOLARITA' DI PUTIN

Il gradimento per il presidente Vladimir Putin fra i russi è sceso al 66 per cento, quattro punti in meno da agosto, 16 in meno rispetto ad aprile, il livello più basso dal 2013, prima del picco di consensi dell'agosto del 2014 (87 per cento) sulla scia dell'annessione della Crimea alla Russia, emerge da un sondaggio di Levada che conferma la tendenza dell'erosione del sostegno per il leader russo in atto da tempo e accelerata con la riforma delle pensioni da cui ha cercato di prendere le distanze. La percentuale dei russi che hanno espresso disapprovazione per le azioni di Putin è quasi raddoppiato da aprile, passando dal 17 al 33 per cento.

RUSSIA, PRIME CREPE NELL'IMPERO DI PUTIN

In un altro sondaggio pubblicato dall'istituto di ricerche indipendente russo all'inizio del mese, solo il 39 per cento dei russi citava Putin come l'esponente politico di cui si fida maggiormente, un crollo di venti punti in un anno. Contrariamente a quanto accaduto per Putin, il gradimento per il suo premier Dmitry Medvedev, in caduta libera nei mesi scorsi dopo le accuse di corruzione formulate dall'oppositore Aleksei Navalny e contro le cui azioni si è espresso il 64 per cento degli intervistati, è risalito al 34 per cento, di sei punti rispetto allo scorso agosto. Malgrado la contestata riforma delle pensioni sia stata varata proprio da Medvedev.

Commenti
    Tags:
    russiaputinsondaggi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.