A- A+
Affari Europei
Sanzioni alla Russia, Nato e Trump ai ferri corti
La Nato: non abbassiamo l'attenzione nei confronti di Mosca

Nato e Amministrazione Trump giá ai ferri corti. E' "importante", secondo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, mantenere le sanzioni economiche decise nel 2014 da Ue e Usa contro la Russia, responsabile dell'annessione ritenuta illegale della Crimea. "La comunitá internazionale deve mantenere la pressione sulla Russia perché rispetti i suoi impegni", ha detto Stoltenberg, durante una conferenza stampa in occasione della riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza in corso a Bruxelles.

Nato: la Russia viola costantemente gli accordi di Minsk

Gli accordi di Minsk, che giá nel settembre 2014 stabilivano il cessate il fuoco nell'Ucraina orientale fra le forze del governo di Kiev e i ribelli filorussi delle regione, vengono tuttora violati: secondo Stoltenberg, in particolare, in novembre c'é stato "un aumento massiccio delle violazioni del cessate il fuoco, che continuano con centinaia di esplosioni ogni giorno" provocate dall'artiglieria pesante, "armi proibite dagli accordi di Minsk". Stoltenberg ha fatto appello a "tutte le parti a raddoppiare i propri sforzi per mettere in pratica integralmente gli accordi di Minsk". L'Ucraina, che la Russia accusa a sua volta di violare gli accordi, era presente alla riunione e, ha detto il segretario generale, "ha riconfermato il suo impegno ad applicare gli accordi".

Trump su una linea di apertura con la Russia

Mentre Stoltenberg chiede alla Nato di non allentare la pressione su Putin, il nuovo presidente Donald trump ha sottolineato piú volte come sia necessario riappianare i rapporti tra Russia e Occidente. E mentre tra Nato e Washington sale la tensione, tra Europa e Nato prove generali di alleanza militare.

Ue/Nato, dal 2017 esercitazioni congiunte

Per far fronte alle nuove sfide per la sicurezza europea, si rafforza l'alleanza fra Unione europea e Nato. Oggi sono state approvate sia dai 28 ministri degli Esteri dell'Alleanza che dai 28 paesi Ue le misure concrete per mettere in pratica i principi delineati in occasione del vertice Nato di Varsavia, l'estate scorsa. Si tratta di 42 punti che riguardano i 7 settori di cooperazione. Fra le altre cose, gia' a partire dal 2017 saranno condotte esercitazioni militari comuni nel quadro di un progetto pilota. "Gli europei ci chiedono piu' sicurezza e abbiamo il dovere di prendere decisioni su questo - ha spiegato il capo della diplomazia europea Federica Mogherini durante una conferenza stampa congiunta con il segretario generale Nato Jens Stoltenberg - la forza dell'Unione europea la riscontriamo ogni volta che viaggiamo nel mondo: ma di fronte a un mondo che cambia, e a sfide in continua evoluzione, per noi la minaccia piu' grave e' rappresentata dalla sottovalutazione della minaccia stessa. Anche se Ue e Nato hanno ruoli diversi, siamo determinati a lavorare bene insieme".

"Oggi piu' che mai la sicurezza dell'Europa e quella dell'America del Nord sono legate fra loro. La Nato e l'Ue si confrontano a una serie i sfide di sicurezza senza precedenti, provenienti da sud e da est - ha detto Stoltenberg - conviene affrontarle in modo concertato e complementare, evitando doppioni. L'importanza di un legame transatlantico fore, fondato sui valori condivisi, che rafforza la nostra sicurezza comune e assicura una ripartizione giusta ed equilibrata dei compiti, appare evidente in questo contesto strategico. L'obiettivo generale della Nato e dell'Ue resta lo stesso: mantenere la pace e la stabilita' e promuovere la sicurezza per gli abitanti dei nostri paesi". Dei 28 paesi Nato, 22 sono anche nell'Unione europea. Fra i settori in cui l'alleanza si consolida ci sono la lotta contro le minacce ibride, la cooperazione operativa, soprattutto nelle operazioni in mare, la cibersicurezza e la ciberdifesa, le capacita' di difesa, l'industria della difesa e la ricerca nel settore, le esercitazioni e il rafforzamento delle capacita'. A partire dal 2017 ci saranno due aggiornamenti all'anno sulla messa in pratica delle misure decise.

Tags:
russia nato trump





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.