A- A+
Affari Europei
Selmayrgate, esplode il caso del vice di Juncker: scontro di potere in Ue

Il caso Selmayrgate arriva al Parlamento europeo

La plenaria dell'Europarlamento discutera' lunedi' a Strasburgo il caso di Martin Slamyar, l'ex capo-gabinetto di Jean-Claude Juncker, nominato Segretario generale della Commissione Europea. Lo ha deciso la Conferenza dei presidenti dello stesso Parlamento Europeo, secondo quanto riferiscono fonti interne.

Le accuse a Selmayr, il vice di Juncker

Il tedesco Selmayr, vicino al Partito Popolare Europeo, e' accusato di aver abusato delle procedure interne e del suo potere per ottenere la promozione che dal 1° marzo lo ha portato a occupare il posto più importante dell'amministrazione della Commissione. La proposta di un dibattito all'Europarlamento era stata avanzata dai Verdi. La Conferenza dei presidenti "non ha votato: tutti i gruppi erano d'accordo", ha spiegato la fonte dell'Europarlamento.

Guerra di potere intorno a Juncker

Una nomina che ha colto di sorpresa tutti, tanto che dal gruppo socialdemocratico del Pe già sono state richieste spiegazioni sulle procedure seguite. Dal canto suo la Commissione ha finora ripetutamente assicurato di aver seguito tutte le regole e di non avere nulla da rimproverarsi.Il caso rivela che in Unione europea è in corso uno scontro di potere. Selmayr, secondo le accuse, si sarebbe fatto nominare "aggiunto" in un concorso nel quale era l'unico partecipante dopo che la sua vice si era ritirata.

Tags:
selmayrue





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.