A- A+
Affari Europei
Sicurezza, la Germania si prepara ad un attacco

La guerra fredda é finita da più di venti anni, eppure in Germania si é tornati a parlare di scorte di viveri e di acqua e di protocolli di risposta rapida in caso di una invasione. In un documento reso noto dall'esecutivo teutonico non si identifica un nemico preciso, ma si ripete che “la Germania deve essere pronta nel caso di un attacco portato dall'esterno”.

Scorte di viveri, ospedali e esercito

Berlino ha infatti adottato la prima 'Strategia di difesa della popolazione' da quando é finita la guerra fredda e il Paese é tornato unito. Con l'obiettivo di preparare i civili nel caso di un attacco il governo ha suggerito di fare scorte di viveri per almeno dieci giorni e di acqua per almeno cinque. Ha suggerito un aumento dell'efficienza degli ospedali e della capacitá di risposta dell'esercito

A spaventare la Germania c'é l'Isis e la Russia

Anche se nel documento dell'esecutivo non si identifica una minaccia specifica i nemici piú probabili della Germania sembrano essere due: la Russia e l'Isis. Il primo é lo storico rivale di Berlino e il recente espansionismo di Mosca con l'aggressione dell'Ucraina e l'annessione della Crimea ha messo in stato di allarme non solo i Paesi dell'ex blocco sovietico, ma anche Angela Merkel. La risposta é stata un aumento degli stanziamenti per la difesa e lo sviluppo di una intelligence dedicata all'Orso bianco. Ma anche se il documento sottolinea che “una invasione di una forza straniera é molto improbabile" i tedeschi non vogliono farsi trovare impreparati.

L'altro vero nemico é l'Isis e piú in generale il terrorismo di matrice islamica. Gli attacchi di questa “forza ostile” peró si concretizzano piú con attentati e non con vere aggressioni all'integritá territoriale. La mancanza di un vero nemico ha fatto sorgere in molti commentatori tedeschi il dubbio che la mossa del governo sia dovuta piú a ragioni elettorali (in settembre si vota in diversi land) piuttosto che a reali esigenze di difesa.

Tags:
sicurezza germania attacco





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.