A- A+
Affari Europei
Siria, la Russia: "Attacco chimico fake news Uk per distrarre da caso Skripal"
Putin (foto Lapresse)

Siria, Mosca: "Attacco chimico? Fake news per distrarre da Skripal"

Il presunto attacco chimico a Duma, in Siria, potrebbe essere stato un tentativo di distrarre l'attenzione pubblica dal caso Skripal. E' l'ipotesi avanzata dal rappresentante permanente russo all'Onu, Vasily Nebenzya, alla riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. "Uno degli obiettivi del finto (attacco) di sabato a Duma è distrarre l'attenzione pubblica dalla commedia sul caso Skripal" ha affermato, sottolineando che Londra "ha scaricato accuse non verificate sulla Russia e raggiunto il suo obiettivo primario: assicurarsi la solidarieta' degli alleati nella costruzione di un fronte anti-russo". Nebenzya ha ribadito le accuse contro la Gran Bretagna, che sta "evitando di tenere un'inchiesta trasparente e rispondere a domande, coprendo le proprie tracce". 

Ex spia: Mosca, Skripal in altri Paesi equivale a un rapimento

Il possibile trasferimento di Serghei e Yulia Skripal dalla Gran Bretagna in un altro paese, probabilmente gli Stati Uniti, "sarebbe una grave violazione del diritto internazionale" e della Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari e sarebbe considerato come un "rapimento". L'ammonimento nei confronti del governo britannico arriva dal portavoce dell'ambasciata russa nel Regno Unito, dopo che il quotidiano The Sunday Times ha riferito che Londra sta esplorando la possibilita' di reinsediare la ex spia russa e sua figlia, avvelenati con agente nervino a inizio marzo a Salisbury, in un paese tra Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti per metterli al sicuro da possibili nuovi attentati alla loro vita.    L'altola' arriva nelle ore in cui e' uscita dall'ospedale di Salisbury yulia Skripal che e' stata trasferita, secondo i media britannici, in "un luogo sicuro".   

Le accuse della Russia alla Gran Bretagna

L'ambasciata russa ha ribadito le sue accuse per cui la Gran Bretagna "non adempie agli obblighi, previsti dalla Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari e dalla Convenzione consolare bilaterale", perche' finora "non ha permesso alla Russia accesso ai suoi cittadini e non fornisce informazioni verificabili sui loro desideri in questo senso". La missione diplomatica di Mosca ha, inoltre, avvertito che se i due Skripal "verranno reinsediati in segreto, molto probabilmente si perdera' l'opportunita' di ascoltare la loro versione sugli eventi del 4 marzo a Salisbury". "In assenza della possibilita' di parlare con loro - ha concluso l'ambasciata russa - il mondo intero avra' pieno diritto di considerare questa situazione come il rapimento di due cittadini della Federazione russa o, almeno, il loro isolamento".

Tags:
siriarussiaattacco chimicofake news siriaskripal





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.