A- A+
Affari Europei
Sophia, la Germania sfida l'Ue e colpisce l'Italia:vuol spaccare i sovranisti?

LA GERMANIA SI RITIRA DA SOPHIA: ECCO PERCHE'

La Germania "sospende momentaneamente la propria partecipazione" alla missione Sophia. Il ministero della Difesa tedesco ha spiegato che, "per il momento", la Germania non dispiegherà altre unità della propria Marina nel dispositivo di Sophia quando il mandato operativo della fregata "Augsburg" terminerà il 6 febbraio prossimo.  Tra le ragioni di questa decisione vi è la scadenza del mandato operativo di Sophia, prevista per il 31 marzo prossimo. La Germania sostiene che, "se la Ue non concorda un'estensione del mandato" di Sophia, "viene a mancare il fondamento giuridico" per la partecipazione della Marina tedesca. Un ulteriore motivo per cui la Germania ha deciso di sospendere la propria partecipazione a Sophia è "il mutamento del suo mandato negli ultimi mesi".

BERLINO SFIDA L'UE E COLPISCE L'ITALIA: UN CALCOLO POLITICO?

E fin qui siamo alle parole. Ma nella realtà dietro la mossa ci sarebbe un preciso intento politico, che come prima doppia conseguenza ha quella di sfidare l'Unione europea e colpire l'Italia. Secondo i maligni, la mossa della Merkel sarebbe un tentativo di mettere in difficoltà l'Italia di Matteo Salvini sulla questione migranti e strizzare l'occhio invece ai sovranisti del Nord-Est, ben contenti se l'operazione Sophia saltasse visto che da parte loro non hanno mai accettato migranti. Che la mossa di Berlino sia un tentativo di incrinare l'asse sovranista in vista delle elezioni europee? Il sospetto c'è, e a pagarne le spese potrebbe essere ancora una volta l'Italia ancora una volta lasciata sola ad affrontare l'emergenza migranti.

Commenti
    Tags:
    sophiagermaniaitalia





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.