A- A+
Affari Europei
Spagna, Casado nuovo leader dei Popolari: anche Madrid vira a destra

Pablo Casado nuovo leader del Partito Popolare, anche la Spagna va a destra

Pablo Casado è il nuovo presidente del Partito Popolare spagnolo. Casado succede a Mariano Rajoy, che ha lasciato la guida della formazione conservatrice dopo essere stato destituito da capo del governo lo scorso primo giugno. I delegati del partito hanno preferito il più giovane e più conservatore dei due candidati, regalandogli 1701 voti, contro i 1250 della sconfitta, Soraya Sáenz de Santamaría, 47enne ex vice premier considerata da anni la 'delfina' di Rajoy.

Pablo Casado, delfino di Aznar. Le ombre sul curriculum

Pablo Casado (nato a Palencia nel 1981) ha avuto un'ascesa rapidissima nel PP, dove era rapidamente entrato nella direzione del partito guidata da Mariano Rajoy. Deputato dell'Assemblea di Madrid tra il 2007 e il 2009, era diventato direttore di gabinetto dell'ex presidente Aznar. Nel 2005 è stato eletto presidente di Nuevas Generaciones, incarico occupato per otto anni, fino al 2013. Molto presente sui social in qualità di portavoce del partito, Casado è stato anche sempre molto attivo in eventi sociali, economici o culturali, come se si preparasse al suo destino di leader.  C'è un'ombra, che è quella dei dubbi sul curriculum, legati alla velocità con cui ha superato gli esami di diritto, il modo in cui ha preso il master (conseguito come Cristina Cifuentes, la governatrice affondata dagli scandali, all'Universidad Rey Juan Carlos).  Vedremo se queste ombre potranno metterlo in difficoltà, lui nel frattempo prende la guida dei Popolari e li porta verso destra, così come sta succedendo in tutta Europa.

Tags:
spagnacasadorajoy





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.