A- A+
Affari Europei
Spagna, Casado nuovo leader dei Popolari: anche Madrid vira a destra

Pablo Casado nuovo leader del Partito Popolare, anche la Spagna va a destra

Pablo Casado è il nuovo presidente del Partito Popolare spagnolo. Casado succede a Mariano Rajoy, che ha lasciato la guida della formazione conservatrice dopo essere stato destituito da capo del governo lo scorso primo giugno. I delegati del partito hanno preferito il più giovane e più conservatore dei due candidati, regalandogli 1701 voti, contro i 1250 della sconfitta, Soraya Sáenz de Santamaría, 47enne ex vice premier considerata da anni la 'delfina' di Rajoy.

Pablo Casado, delfino di Aznar. Le ombre sul curriculum

Pablo Casado (nato a Palencia nel 1981) ha avuto un'ascesa rapidissima nel PP, dove era rapidamente entrato nella direzione del partito guidata da Mariano Rajoy. Deputato dell'Assemblea di Madrid tra il 2007 e il 2009, era diventato direttore di gabinetto dell'ex presidente Aznar. Nel 2005 è stato eletto presidente di Nuevas Generaciones, incarico occupato per otto anni, fino al 2013. Molto presente sui social in qualità di portavoce del partito, Casado è stato anche sempre molto attivo in eventi sociali, economici o culturali, come se si preparasse al suo destino di leader.  C'è un'ombra, che è quella dei dubbi sul curriculum, legati alla velocità con cui ha superato gli esami di diritto, il modo in cui ha preso il master (conseguito come Cristina Cifuentes, la governatrice affondata dagli scandali, all'Universidad Rey Juan Carlos).  Vedremo se queste ombre potranno metterlo in difficoltà, lui nel frattempo prende la guida dei Popolari e li porta verso destra, così come sta succedendo in tutta Europa.

Tags:
spagnacasadorajoy

in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

i più visti
in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.