A- A+
Affari Europei
Spagna, dall'Andalusia torna l'ultradestra franchista. Chi è il leader Abascal

La Spagna riscopre il suo retaggio franchista. Ecco chi è il leader di Vox, Santiago Abascal

Con il voto in Andalusia un partito di estrema destra ha ottenuto dei seggi in un parlamento regionale spagnolo per la prima volta dalla morte del dittatore Francisco Franco nel 1975. Con il 99% delle schede scrutinate il piccolo partito Vox ha ottenuto 12 seggi, consegnando alla destra nel suo complesso la maggioranza del parlamentino della regione meridionale, governata dai socialisti da oltre trent'anni.

L'ULTRADESTRA DI VOX LANCIA LA "RECONQUISTA" ANTI MUSULMANA

Si tratta di una novità assoluta per la Spagna, dove per ora le posizioni antagoniste si erano sempre concentrate sulla sinistra. La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen ha inviato via Twitter "calorose congratulazioni" agli "amici di Vox". Il suo leader, Santiago Abascal, 42 anni e sposato in seconde nozze con la celebre blogger Lidia Bedman, è nipote di un sindaco franchista e figlio di un dirigente del Pp basco. Durante la campagna elettorale aveva lanciato uno spot con lui in sella a un cavallo e lo slogan: "La nostra reconquista parte dall'Andalusia". Con il chiaro intento di completare la "liberazione" dai musulmani del XV secolo.

MOSCHEE CHIUSE E STOP ALL'ABORTO: IL PROGRAMMA DI ABASCAL

Abascal, che si fa spesso fotografare armato di pisola al cinturone, ha un programma di pura destra. Il suo partito vuole migranti deportati al di fuori dalla terra spagnola e la chiusura delle moschee. Un atteggiamento fortemente intransigente in una terra, l'Andalusia, da sempre molto "meticcia". Tra le sue altre posizioni, si sottolinea la contrarietà all'aborto.

Commenti
    Tags:
    spagnaandalusiaabascal





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.