A- A+
Affari Europei
Spagna, dimissioni di massa tra i socialisti. Ma il leader Sanchez non molla

PSOE, IL LEADER PEDRO SANCHEZ NON VUOLE DIMETTERSI

Il leader dei socialisti spagnoli (Psoe), Pedro Sanchez, non intende dimettersi nonostante le dimissioni di 17 membri della direzione del Partito Socialista spagnolo presentate ieri per costringere il segretario a rimettere il mandato. Sanchez, scrive El Pais, si ritiene ancora nel pieno delle sue funzioni e intende convocare oggi stesso i membri dell'esecutivo del partito che ancora lo appoggiano e riunire poi sabato il comitato federale per continuare nel progetto di indire un congresso straordinario.

DIMISSIONI DI MASSA TRA I SOCIALISTI

Secondo molte voci, invece, i 17 che ieri hanno presentato le dimissioni in blocco pretendono che oggi si riunisca la Commissione Federale di Garanzia per analizzare l'attuale situazione. Questo organo, composto da cinque membri, dovrebbe considerare dissolto la direzione del Psoe, secondo le fonti del partito. La decisione della Commissione, però, dovrà essere ratificata dal Comitato federale. Le stesse fonti hanno spiegato che anche se nello statuto non è presente la fattispecie in cui le dimissioni della metà della direzione del partito portano a una direzione ad interim, esistono dei precedenti. Per esempio nel 2000 quando venne destituito Joaquín Almunia. O nel Psoe di Castilla e León quando si dimise la metà più uno dei membri della direzione regionale. Dopo l'annuncio delle dimissioni ieri, i 17 deputati hanno reso noto che "l'organo esecutivo del partito dovrà essere destituito, i suoi poteri trasmessi a una direzione ad interim" per evitare le primarie e il congresso straordinario annunciati dal Segretario generale per ribadire la propria leadership all'interno del Psoe, pur reduce da una serie di deludenti prove elettorali.

SANCHEZ RIBADISCE IL "NO" A UN'ASTENSIONE CHE PERMETTA LA FORMAZIONE DI UN GOVERNO CONSERVATORE

Sanchez ha inoltre ribadito il suo "no" ad un'astensione che permetta la formazione di un governo conservatore, decisione alla quale sembrerebbero contrari i principali leader regionali del Psoe: i "baroni" starebbero infatti facendo pressioni perché Sanchez dia via libera a un esecutivo del Pp, ritenuto a questo punto preferibile ad un ritorno alle urne da cui il partito non avrebbe nulla da guadagnare - almeno a giudicare dai sondaggi. Per tutta risposta Sanchez aveva annunciato di voler convocare un congresso straordinario per il 23 ottobre - a una settimana dalla scadenza per la formazione del governo - che gli garantisca la leadership del partito, dal momento che il segretario viene eletto direttamente dagli iscritti; ipotesi a cui la stragrande maggioranza dei "baroni" è fermamente contraria. 

Tags:
spagna dimissioni massaspagna psoespagna sanchez psoe





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.