A- A+
Affari Europei
Spagna, i giudici stoppano il referendum per la Catalogna indipendente

Spagna: stop al referendum per la Catalogna indipendente

La Corte Costituzionale spagnola ha annullato, all'unanimità, le ultime due risoluzioni del parlamento catalano che avevano avviato le procedure per la celebrazione del referendum per l'indipendenza da Madrid. Ugualmente, sempre all'unanimità, è stato dato mandato alla magistratura di procedere contro il presidente del parlamento, Carme Forcadell, che il 6 ottobre scorso permise che i documenti fossero messi in votazione.

Annullata la consultazione fissata per settembre 2017

Insieme alla presidente si agirà contro il vicepresidente dell'assemblea, Lluis Maria Corominas, e altri tre membri della segreteria dell'Assemblea. Si tratta della prima volta che un provvedimento del genere viene preso nei confronti di esponenti di livello così alto della "Mesa del Parlament" catalano. Si tratta di un nuovo passo in una battaglia legale quanto politica che ha visto lo scorso ottobre i due provvedimenti ottenere il via libera dal parlamento regionale della Catalogna. Due documenti in cui si stabiliva che il governo catalano era autorizzato a "far celebrare un referendum vincolante sull'indipendenza della Catalogna, al più tardi nel settembre 2017, con un quesito chiaro ed una duplice possibilita' di risposta". Il 14 dicembre il governo centrale aveva presentato un ricorso ufficiale alla Corte Costituzionale, preoccupato anche dal fatto che gli indipendentisti catalani intendevano forzare i tempi. Il presidente catalano, Carles Puigdemont, aveva ricevuto infatti anche il mandato a far celebrare una riunione per l'organizzazione della consultazione tra tutte le forze favorevoli all'uscita dalla Spagna. Riunione puntualmente tenutasi il 23 dicembre.

Tags:
spagnacatalogna indipendente
Loading...
in vetrina
ILARIA D'AMICO INCINTA? ILARIA D'AMICO SI SPOSA CON BUFFON? ECCO LA VERITA'

ILARIA D'AMICO INCINTA? ILARIA D'AMICO SI SPOSA CON BUFFON? ECCO LA VERITA'

i più visti
in evidenza
CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa E nella Casa entreranno le MILF...

GRANDE FRATELLO VIP NEWS

CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa
E nella Casa entreranno le MILF...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.