A- A+
Affari Europei
Spagna, niente maggioranza per Rajoy. Vicino l'incubo del voto

Il Parlamento spagnolo ha votato oggi la fiducia a Mariano Rajoy, leader del partito popolare. Tuttavia i voti raccolti dall'ex primo ministro spagnolo non sono stati sufficienti per la formazione di un governo. Il leader del Psoe, il partito socialista iberico, ha confermato il "no" all'investitura del premier uscente durante il dibattito che ha preceduto il voto.

Ieri Rajoy aveva esposto il suo programma di governo, ma oggi il leader socialista é stato risoluto. "Non possiamo sostenre ció che combattiamo", ha spiegato Sanchez, accusando Rajoy di essere il leader di "un partito imputato per corruzione. La Spagna ha bisogno di un governo, ma non di un malgoverno", ha tuonato, confermando che gli 85 deputati del suo partito restano sulla posizione contro la fiducia. Rajoy é arrivato al dibattito con i 137 seggi del suo partito e i 32 dei liberali di Ciudadanos, piú uno della Coalicion canaria: totale, 170, ossia 6 seggi in meno della maggioranza assoluta necessaria oggi per rompere lo stallo.

Lo stallo potrebbe portare il Paese a nuove elezioni a Natale, le terze in un anno. A partire dalla seconda votazione, in programma il 2 settembre, al Pp basterebbe una maggioranza semplice, ma servirebbe l'astensione del Psoe. E Sancez ha giá fatto sapere che non é una opzione percorribile: il partito socialista iberico non entrerá nel governo né creerá le condizioni perché si possa formare un esecutivo tra Partito popolare e Ciudadanos.

Tags:
spagna elezioni





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.