A- A+
Affari Europei
Spagna, Sanchez molla gli indipendentisti catalani: strategia per le elezioni

SANCHEZ ANNUNCIA VENERDI' LA DATA DELLE ELEZIONI ANTICIPATE

Il capo del del governo spagnolo, il socialista Pedro Sanchez annuncerà venerdì la sua decisione di convocare eventuali elezioni anticipate dopo la bocciatura in Parlamento della legge di bilancio, la decisione sarà comunicata al consiglio dei ministri. Ieri, una maggioranza di 191 deputati su 350 ha approvato un emendamento per bloccare la legge di bilancio, emendamento presentato dal Partito Popolare, dai liberali di Ciudadanos e dai due partiti indipendentisti catalani. 

CRISI DI GOVERNO RISCHIO CALCOLATO PER SANCHEZ?

Un epilogo che tuttavia per il premier potrebbe rivelarsi il meno doloroso a lungo termine; per il leader del Psoe infatti la situazione in cui si era venuto a trovare potrebbe riassumersi in una semplice alternativa: finire la legislatura e perdere quasi sicuramente le elezioni del 2020, oppure gettare la spugna ma conservare qualche chance di riconferma nel 2019. Mollare gli indipendentisti catalani ha sì portato Sanchez alla crisi di governo ma allo stesso tempo gli toglie un pericoloso imbarazzo sventolato in campagna elettorale dai rivali di destra. Basti pensare che i passi concilianti nei confronti di Barcellona hanno sempre portato a Sanchez esiti negativi, come il tracollo alle regionali andaluse e poi una manifestazione di piazza a Madrid di tutta la destra unita, prove tecniche di una possibile futura coalizione. Un esito che ha convinto Sanchez a prendere le distanze dagli indipendentisti, il che ha condannato di fatto il suo governo (dato che sia Erc che Pdecat hanno ritirato il loro sostegno alla finanziaria) ma è servito a dimostrare alla destra - e anche a una buona parte del proprio elettorato - di non aver stretto alcun "patto segreto" con il governo regionale di Barcellona.

Commenti
    Tags:
    spagnasanchezmerkelmacronvox





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.