A- A+
Affari Europei
Spagna, Sanchez ko e nuove elezioni? La destra avrebbe la maggioranza assoluta
Santiago Abascal (foto Lapresse)

Spagna, sondaggio: destre avrebbero maggioranza assoluta

Con le elezioni anticipate sempre più vicine dopo la bocciatura della legge finanziaria, gli ultimi sondaggi danno i socialisti del premier Pedro Sanchez ben lontano dalla possibilità, di confermarsi al potere, e anzi il blocco della destra formato dal Partido Popular, Ciudadanos e Vox avrebbe la maggioranza assoluta. Secondo la rilevazione pubblicata dal sito Diario.es infatti le destre otterrebbero il 51,2% dei voti e fra i 176 e 185 deputati, su una maggioranza di 175: rispettivamente il Pp 96-98 seggi (23,1%), C's 63-67 (19,2%) e Vox 17-20 (8,9%). Le sinistre non supererebbero invece il 39,5% delle preferenze e i 142-147 deputati: Psoe 94-97 (23,7%) e Unidos Podemos 48-50 (15,8%).

Infine, alle altre formazioni - compresi i partiti nazionalisti e indipendentisti catalani e baschi, fondamentali nell'approvazione della mozione di sfiducia che aveva permesso a Sanchez di approdare alla Moncloa - raccoglierebbero tra i 25 e i 28 deputati (7,9%), insufficienti per fornire una maggioranza alternativa alla coalizione delle destre. Tutti e quattro i principali partiti hanno fatto registrare un calo rispetto alla rilevazione precedente (fra lo 0,3% e lo 0,7%): l'unico a guadagnare consensi (peraltro a spese soprattutto di Pp e C's) è Vox (+0,8%). Il sondaggio è stato realizzato nel pieno delle polemiche sui presunti negoziati fra governo e indipendentisti catalani per l'approvazione della legge di bilancio, prima quindi della bocciatura del provvedimento.

Commenti
    Tags:
    spagnaelezioni spagnasanchez





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.