A- A+
Affari Europei
Spagna, Sanchez mira al podio Ue. A caccia di poltrone da Merkel-Macron

Spagna: imprenditori, Ciudadanos e Pp si astengano nel voto Sanchez

Gli imprenditori spagnoli intravedono il rischio che il leader del Psoe, Pedro Sanchez, che ha vinto le elezioni di domenica scorsa ma non ha la maggioranza per formare il governo, sia costretto a piegarsi ai diktat di Podemos e degli indipendentisti; e dunque chiedono responsabilita' a Ciudadanos e al Partito Popolare e di astenersi nel voto per l'investitura del premier. Il richiamo alle opposizioni arriva dal presidente della Confederazione spagnola delle Organizzazioni Imprenditoriali, Antonio Garamendi. "Ciudadanos e il Pp dovrebbero astenersi nel voto di investitura e lasciare governare Sanchez, che ha vinto le elezioni, come fece il Psoe ai suoi tempi con Rajoy", ha detto a El Mundo. "Non dico che debbano regalare l'astensione, ma sarebbe positivo che (l'astensione) fosse il risultato di accordi di interesse generale per il Paese di fronte al rallentamento economico". L'imprenditore basco ha aggiunto che "grandi, medie e piccole imprese hanno bisogno della stessa cosa: moderazione e stabilita'". 

Spagna, ora Sanchez mira al podio Ue. E a qualche poltrona di peso

Nel frattempo Sanchez mira non solo a governare la Spagna ma anche a farla contare di più in Europa. Le politiche molto europeiste del suo breve primo governo così come il ruolo positivo sui migranti lo pone in una situazione di vantaggio considerevole, con Madrid che guarda da vicino il "podio" dei paesi Ue che pesano di più dopo Germania e Francia e a discapito di un'Italia poco allineata a Bruxelles da quando governano Lega e M5s. Ecco allora che Sanchez, che conta di ripetere il successo alle urne anche alle europee, può passare all'incasso da Angela Merkel ed Emmanuel Macron rivendicando non solo una grande coalizione che guardi verso sinistra e non verso i sovranisti ma anche con la possibilità di ottenere incarichi di peso per qualche suo connazionale.

Commenti
    Tags:
    spagnasanchezmerkelmacronelezioni spagna





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.