A- A+
Affari Europei
Spagna, Sanchez mira al podio Ue. A caccia di poltrone da Merkel-Macron
Advertisement

Spagna: imprenditori, Ciudadanos e Pp si astengano nel voto Sanchez

Gli imprenditori spagnoli intravedono il rischio che il leader del Psoe, Pedro Sanchez, che ha vinto le elezioni di domenica scorsa ma non ha la maggioranza per formare il governo, sia costretto a piegarsi ai diktat di Podemos e degli indipendentisti; e dunque chiedono responsabilita' a Ciudadanos e al Partito Popolare e di astenersi nel voto per l'investitura del premier. Il richiamo alle opposizioni arriva dal presidente della Confederazione spagnola delle Organizzazioni Imprenditoriali, Antonio Garamendi. "Ciudadanos e il Pp dovrebbero astenersi nel voto di investitura e lasciare governare Sanchez, che ha vinto le elezioni, come fece il Psoe ai suoi tempi con Rajoy", ha detto a El Mundo. "Non dico che debbano regalare l'astensione, ma sarebbe positivo che (l'astensione) fosse il risultato di accordi di interesse generale per il Paese di fronte al rallentamento economico". L'imprenditore basco ha aggiunto che "grandi, medie e piccole imprese hanno bisogno della stessa cosa: moderazione e stabilita'". 

Spagna, ora Sanchez mira al podio Ue. E a qualche poltrona di peso

Nel frattempo Sanchez mira non solo a governare la Spagna ma anche a farla contare di più in Europa. Le politiche molto europeiste del suo breve primo governo così come il ruolo positivo sui migranti lo pone in una situazione di vantaggio considerevole, con Madrid che guarda da vicino il "podio" dei paesi Ue che pesano di più dopo Germania e Francia e a discapito di un'Italia poco allineata a Bruxelles da quando governano Lega e M5s. Ecco allora che Sanchez, che conta di ripetere il successo alle urne anche alle europee, può passare all'incasso da Angela Merkel ed Emmanuel Macron rivendicando non solo una grande coalizione che guardi verso sinistra e non verso i sovranisti ma anche con la possibilità di ottenere incarichi di peso per qualche suo connazionale.

Commenti
    Tags:
    spagnasanchezmerkelmacronelezioni spagna
    in evidenza
    "Guede stuprò e uccise Meredith" Amanda Knox un fiume in piena

    "INCHIESTA CONTAMINATA"

    "Guede stuprò e uccise Meredith"
    Amanda Knox un fiume in piena

    i più visti
    in vetrina
    Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria...

    Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW Serie 3 Touring, ora anche ibrida plug-in

    Nuova BMW Serie 3 Touring, ora anche ibrida plug-in


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.