A- A+
Affari Europei
Svezia: 4,8 milioni di opuscoli per prepararsi alla guerra con la Russia

Svezia: governo stampa 4,8 mln opuscoli per prepararsi alla guerra

La Svezia si prepara alla guerra. E lo fa informando i suoi cittadini su come agire in caso di conflitti ma anche di disastri naturali o attacchi informatici. Il governo di Stoccolma ha presentato un opuscolo di venti pagine, scritto in 13 lingue, che sarà recapitato a 4,8 milioni di svedesi dal 28 maggio al 3 giugno sulle istruzioni d'uso "In caso di crisi o guerra" (e' il titolo). Una scelta che arriva in un momento di forti tensioni con la Russia. L'ultima volta che una pubblicazione del genere è stata distribuita era il 1961, in piena Guerra Fredda. L'opuscolo, illustrato, prepara la popolazione ad affrontare le possibili emergenze e quindi, ad esempio, come procurarsi cibo e acqua, quali sono i punti sicuri, i significati di sirene e allarmi.

La Svezia si prepara alla guerra con la Russia

"Anche se la Svezia è più sicura di molti altri Paesi, esistono minacce", ha confermato Dan Eliasson, capo della locale Protezione civile, che ha preparato il libretto. "E' importante che tutti siano a conoscenza di cio' che puo' minacciarci, cosi' possiamo prepararci in caso si verifichi qualcosa di grave", ha spiegato in una conferenza stampa a Stoccolma. E tra le minacce ci sono anche la fakenews a cui è stato dedicato un capitolo del "manuale di sopravvivenza". A marzo dell'anno scorso il governo svedese ha dato il via alla costruzione di 350 rifugi antiatomici sull'isola di Gotland, nel mar Baltico, a poche miglia dall'enclave russa di Kaliningrad.

Tags:
sveziaguerrarussia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.