A- A+
Affari Europei
Svezia come il Regno Unito? Dopo la Brexit Akesson prepara la Swexit

In Svezia monta il progetto Swexit

Si scrive Londra, si legge Stoccolma. La Brexit fa proseliti. Dopo l'uscita del Regno Unito, l'Unione europea potrebbe perdere altri pezzi. Almeno questa è l'intenzione di un pezzo sempre più importante della politica di uno Stato cardine del blocco del Nord del continente, la Svezia. Tradizionalmente paese accogliente, basato su un impalcatura di servizi socialista, anche a Stoccolma e dintorni in molti si sono stancati di come sta andando l'Ue. E in molti meditano di lanciare l'operazione Swexit.

Il ruolo di Jimmie Akesson

L'artefice di questo progetto di "leave" è Jimmie Akesson, il giovane leader del partito di destra Sweden Democrats, Sverigedemokraterna. Il partito, che è già la terza forza del paese, è dato in grande crescita in tutti i sondaggi e alle prossime elezioni del 9 settembre dovrebbe crescere ancora, guadagnando sempre più peso all'interno del palcoscenico politico scandinavo. 

Conservatorismo sociale

I membri del partito si difendono dalle accuse di essere razzisti e dicono solo di essere conservatori sociali: “Crediamo nei valori sociali e cerchiamo di proteggerli, per esempio dall’immigrazione (…) Se populismo significa stare vicino alle persone e capirne i bisogni, allora siamo populisti. Ma se vuol dire che non abbiamo un’ideologia si va fuori strada. Abbiamo una forte ideologia basata su due capisaldi: uno Stato sociale con una solida sicurezza nazionale” ha recentemente dichiarato in un'intervista alla Stampa Mattias Karlsson, capogruppo di Sd al Parlamento.

Referendum in Svezia?

L'obiettivo del partito è una Swexit nel più breve tempo possibile, da raggiungere attraverso un referendum. ”Siamo antirazzisti, ma l’immigrazione sta creando problemi", spiegano. "Una politica degli asili così aperta deve essere fermata, così come deve aumentare la sicurezza interna, come i fondi destinati alla polizia. E ora la gente inizia a capire cosa diciamo: è una questione di identità culturale e sovranità, non di razzismo, per questo aumenta il consenso". Bruxelles potrebbe presto avere un nuovo grattacapo.

Tags:
sveziaswexitbrexit

in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

i più visti
in vetrina
Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.