A- A+
Affari Europei
Svezia, Lofven annaspa nel buio. Verso nuove elezioni ad aprile

SVEZIA ANCORA SENZA GOVERNO: VOTO DI FIDUCIA SU UN NUOVO PREMIER IL 16 GENNAIO

Si dovrebbe tenere il 16 gennaio in Svezia il voto di fiducia sul nuovo premier per la formazione del Governo. Lo ha reso noto il presidente del parlamento Andreas Norle, spiegando che avrebbe preferito tenere il voto prima della pausa natalizia, ma ha accettato la richieste dei leader di partito di avere più tempo per risolvere le loro differenze. Norlen non ha nominato un candidato per il prossimo voto, ma ha detto che "una responsabilità speciale" è stata affidata a Stefan Lofven, leader dei socialdemocratici, e a Ulf Kristersson, che guida i conservatori.

LOFVEN ANNASPA ANCORA NEL BUIO, VERSO NUOVE ELEZIONI AD APRILE?

I due - che guidano i due principali partiti - sono stati respinti dal parlamento in due voti di fiducia svolti dopo le elezioni generali di settembre. "Ora che ci troviamo di fronte al terzo voto, preferirei che ci fosse un candidato che possa essere eletto", ha detto Norlen in una conferenza stampa in parlamento. Il Presidente del Parlamento ha altri due tentativi per formare un Governo prima che nuove elezioni vengano automaticamente indette. Norlen ha detto che se il terzo voto fallisse, un quarto voto si terrà il 23 gennaio. Se anche questo fallisse, le nuove elezioni si terranno il 21 aprile. Uno scenario che sembra sempre più concreto viste le difficoltà senza precedenti delle forze politiche svedesi a formare un esecutivo.

Commenti
    Tags:
    svezialovfenelezioni svezia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.