A- A+
Affari Europei
Svezia, servizio militare obbligatorio dal 2018. Stoccolma ha paura di Putin

SVEZIA, TORNA IL SERVIZIO MILITARE OBBLIGATORIO DAL 2018

Il clima da nuova Guerra Fredda creatosi in Europa dopo l'annessione nell'aprile del 2014 della penisola ucraina di Crimea da parte della Russia ha innescato un processo di corsa al riarmo nei paesi vicini.

STOCCOLMA E LA GRANDE PAURA DELLA RUSSIA

La paura del gigante russo è tale che la Svezia - storicamente rivale di Mosca dai tempi degli zar - ha deciso di reintrodurre a partire dal 2018 la leva obbligatoria, che peraltro aveva abolito solo nel 2010.La Svezia non è membro della Nato ma ha firmato nel 1994 un partenariato di collaborazione tra i membri dell'Alleanza e quanti non ne fanno parte. Il provvedimento, proposto dal governo e che dovrà essere approvato dsl Parlamento, riguardera' i giovani di ambo i sessi, circa 4.000, nati dopo il 1999

LEVA OBBLIGATORIA, SI DISCUTE ANCHE IN GERMANIA

"In Germania una reintroduzione della leva obbligatoria attualmente non è oggetto di discussione", ha detto il portavoce della politica di difesa dell'Unione, Henning Otte, intervistata dalla "Frankfurter Allgemeine Zeitung", in riferimento alla reintroduzione di una forma di leva obbligatoria in Svezia. L'esercito tedesco di volontari svolge un lavoro egregio, ha detto Otte. In Germania la coscrizione e' stata sospesa nella primavera del 2011 dal Bundestag attraverso un emendamento della legge sul servizio militare obbligatorio. Tuttavia le forze armate tedesche attraversano un periodo di crisi a causa del brusco calo degli arruolamenti volontari, tanto che difficilmente si arriverà alle 170 mila unità entro la fine dell'anno: i posti vacanti sono ancora 2.500; c'è carenza di marinai, medici e tecnici informatici. Alternativa per la Germania (AfD) chiede a gran voce la reintroduzione della leva obbligatoria. 

Tags:
svezia servizio militare obbligatorio





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.