A- A+
Affari Europei
Svezia, addio ai contanti. Anche le chiese raccolgono le offerte via app

ADDIO AI CONTANTI, IN SVEZIA SI USA SOLO IL DENARO VIRTUALE

C'era una volta un Paese dove il denaro contante non si usava più. E' la Svezia, ormai ufficialmente patria del denaro virtuale. A Stoccolma e dintorni, infatti, si sta per adottare una nuova valuta virtuale coperta e gestita dalla banca centrale. Insomma, una nuova e-currency che soppianterà in maniera definitiva l'utilizzo delle banconote su carta.

LA RIVOLUZIONE DI SWISH

Da sempre i paesi del Nord sono più orientati all'utilizzo degli strumenti alternativi ai contanti per i pagamenti. Carte di credito, ricaricabili e carte di debito sono sempre state molto diffuse in Svezia e negli altri paesi scandinavi. Sempre qui si è diffuso rapidamente Swish, il sistema di pagamento mobile che ha del tutto soppiantato i contanti. Nel Nord Europa è comunissimo vedere le persone pagare una transazione usando semplicemente il proprio smartphone.

OFFERTE E DONAZIONI ALLE CHIESE? SOLO TRAMITE APP

 Ma ora la Svezia fa un passo ulteriore. Il sistema di valuta virtuale, che ha preso piede a novembre 2016, sta per sostituire quasi del tutto le banconote, spiega Wall Street Italia. L'uso della moneta virtuale non è infatti circoscritto a banche e negozi ma funziona anche sui taxi, nelle edicole e nei piccoli mercati di antiquariato. Persino le chiese hanno iniziato a raccogliere le donazioni tramite app virtuali.

 

Tags:
sveziacontanti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.