A- A+
Affari Europei
Tatuaggi, l'Ue vuole una regolamentazione sugli inchiostri

EUROPEI PAZZI PER I TATUAGGI

Il 12% della popolazione europea ha un tatuaggio da qualche parte sul corpo. Se fino a pochi anni fa diventare una tela umana era una tendenza di nicchia, ora é una vera moda che coinvolge anche i giovanissimi. E per questo la Commissione Ue ha deciso di fare chiarezza su cosa puó essere utilizzato come inchiostro e che cosa invece deve essere bandito perché rappresenta un pericolo per la salute umana.

FARE CHIAREZZA NEL MONDO DEI TATOO

Il compito non é facile visto che il mercato é molto frammentato e molti produttori di inchiostri per tatuaggi hanno come business principale la produzione di coloranti per altri scopi. E ogni atelier usa le proprie miscele. Senza contare che le etichette dei barattolini spesso sono assenti o riportano solo alcune generiche informazioni. Eppure secondo l'Autorità europa per la chimica ci sono dei potenziali pericoli per la salute umana.

DIFENDERE LA SALUTE DEI CONSUMATORI

Ma anche questo é un punto scivoloso. Sebbene alcune sostanze utilizzate nei tatuaggi siano cancerogene, non c'é alcuno studio scientifico valido che metta in relazione il fatto di farsi un tatuaggio con l'insorgenza di patologie, ad esempio tumorali. Per questo al Commissione, in via precauzionale, ha chiesto all'Autorità per la chimica di determinare quali siano le sostanze sicure al 100%. Ne é scaturito un rapporto di 500 pagine che prende in considerazione circa 4mila sostanza. Ora lo studio deve essere tradotto in una proposta normativa che ponga dei paletti a salvaguardia dei consumatori europei.

Tags:
tatuaggieuropainchiostro
in evidenza
Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Cesare Battisti visto dall'artista

i più visti
in vetrina
Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300

Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.