A- A+
Affari Europei
Terremoto, l'Italia fa domanda per il Fondo di solidarietà Ue
L'Italia chiederá aiuto all'Ue per l'emergenza terremoto

Nelle prossime settimane sará pronto il dossier per richiedere l'accesso al Fondo di Solidarietá dell'Unione Europea (FSUE). Tale Fondo é stato istituito dal Regolamento CE n. 2012/2002 del Consiglio dell'11 novembre 2002, Regolamento modificato nel maggio 2014 dal Parlamento europeo e dal Consiglio d'Europa. Il Fondo é nato per rispondere alle grandi calamitá naturali ed esprimere la solidarietá europea alle regioni colpite all'interno dell'Unione.

Il Dipartimento della Protezione civile, in stretto raccordo con le Regioni coinvolte dal terremoto, coordinerá la predisposizione del dossier. La domanda di contributo deve essere inviata dal Paese richiedente alla Commissione entro 12 settimane a partire dal giorno dell'evento che ha provocato danni. Nello specifico, ogni regione dovrá predisporre la documentazione riferita al proprio territorio, documentazione che verrá poi uniformata dal Dipartimento della Protezione civile per essere trasferita alla Rappresentanza permanente italiana a Bruxelles che poi a sua volta provvederá al successivo inoltro della richiesta alla Direzione Generale dell'Unione competente a valutare il fascicolo.

Martina,anticipo 5 mln fondi Ue a 958 aziende agricole

Dopo il terremoto l'agricoltura e' fondamentale per ripartire. Ne e' convinto il ministro delle Politiche agricole e forestali, Maurizio Martina, che afferma: "Quelle terre avranno bisogno adesso di un progetto agricolo e rurale dedicato, in grado di sostenere la ricostruzione anche dei fabbricati rurali, delle stalle, degli agriturismi e degli impianti agricoli oltre a valorizzare al meglio i prodotti tipici di qualita'. Nei prossimi giorni con gli assessori regionali saremo sul posto per una prima valutazione delle necessita' e degli strumenti da attivare in campo agricolo. Nel frattempo tramite Agea abbiamo stabilito un aiuto immediato attraverso l'anticipo dei contributi europei per un totale di 5 milioni di euro che verranno pagati entro il 15 settembre a 958 aziende agricole dei 16 Comuni colpiti. Senza agricoltura - rileva ancora il ministro - non c'e' futuro in quei paesi e noi abbiamo il dovere assoluto di sostenere con tutte le nostre forze in particolare i tanti ragazzi, visti anche in queste ore, che di fronte alla tragedia subita non si rassegnano ma vogliono rimanere tenacemente ancorati alla loro terra guardando al futuro". Martina rivolge poi un ringraziamento a "tutti i volontari della Protezione Civile, le forze dell'ordine, gli amministratori pubblici e quanti si sono prodigati per prestare soccorso senza sosta. Grazie in particolare agli oltre 240 agenti del Corpo Forestale per l'attivita' straordinaria di queste ore".

Tags:
fondo solidarietá ue terremoto





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.