A- A+
Affari Europei
Terrorismo, allarme rosso Europol: "Rischio di attacchi con autobomba in Ue"

ALLARME ROSSO EUROPOL: "ISIS STA STUDIANDO STRATEGIE PER COLPIRE OBIETTIVI IN EUROPA"

L'Isis e le altre reti terroristiche stanno mutando le strategie per colpire obiettivi poco vigilati in Europa, anche con l'uso di autobombe: è l'allarme lanciato da Europol, in un rapporto diffuso dall'Aja in cui si avverte inoltre che la Libia potrebbe diventare "un nuovo trampolino per l'Isis, dopo la Siria, per lanciare attacchi nell'Ue e nel Nordafrica". Nel rapporto si ricorda che finora gli attacchi jihadisti nei Paesi Ue non hanno mai implicato l'uso di "esplosivi rudimentali, commerciali o militari all'interno di autovetture" come in Iraq o Siria.

"POSSIBILI ATTACCHI CON AUTOBOMBA IN UE"

"Ma dal momento che il modus operandi usato nei Paesi mediorientali tende a essere copiato dai terroristi che operano in Europa", avverte l'Ufficio europeo di polizia, "è concepibile che i gruppi jihadisti a un certo punto useranno questi mezzi" per colpire cosiddetti 'soft targets', obiettivi vulnerabili e facilmente attaccabili. Europol ha ricordato che sia gli attentatori di Parigi nel novembre 2015 che gli autori degli attacchi di marzo a Bruxelles avevano pensato di usare autobombe prima di ricorrere ad altri mezzi per le stragi.

LIBIA NUOVA BASE OPERATIVA DEL TERRORISMO JIHADISTA

Nel rapporto di 14 pagine si avverte inoltre che la Libia può diventare la nuova base operativa per i miliziani dell'Isis in fuga dalla Siria e dall'Iraq. "Gli esperti si aspettano che l'Isis iniziera' a pianificare e a ordinare attacchi dalla Libia se terminera' la fase attuale, in cui sono prevalentemente concentrati sulla conquista del territorio e sulla difesa dai nemici locali". Nel 2015, riferisce il rapporto, in Europa sono stati arrestati 667 sospetti per attivita' jihadiste.

Tags:
terrorismo allarme rosso europolterrorismo autobomba ue





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.