A- A+
Affari Europei
Terrorismo, Federica Mogherini: "L'Isis è una minaccia alla civiltà"

Il sedicente Stato islamico, Daesh secondo l'acronimo arabo, "è una minaccia per noi tutti" e quello di Parigi "non è stato solo un attacco all'Europa ma un attacco alla civiltà". Secondo il capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini, la comunità internazionale deve unire "le forze diplomatiche, politiche e militari" per "non solo combattere, ma sconfiggere il Daesh". Come ha ribadito prima della riunione del Consiglio Esteri, i terroristi "vogliono dividerci e noi dobbiamo essere ancora più uniti" per sconfiggerli.

Le ha fatto eco il ministro degli Esteri della Gran Bretagna, Philip Hammond, il quale ha detto che "la reazione alla strage di Parigi è la stessa per tutti: choc, dolore, solidarietà e determinazione che non saremo sconfitti dall'Isis ma che lo batteremo. Dopo gli attacchi a Parigi siamo più determinati che mai sul fatto che dobbiamo risolvere la guerra civile in Siria facendo ripartire il processo politico, in modo che tutti si concentrino sulla battaglia contro l'Isis".

Nel frattempo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, uomo centrale per la politica europea sui migranti, ha dichiarato nella conferenza stampa del G20 ad Antalya che "è un insulto collegare gli attentati alla religione. non esiste nessun legame tra l'Isis e la religione musulmana", assenza di collegamento testimoniata "dalla presenza dei leader del mondo islamico ad Antalya e dalla risolutezza con la quale questi ultimi si oppongono al terrorismo". Erdogan ha voluto innanzitutto ripetere che il "terrorismo non ha né religione, né razza, né nazionalita'". Si tratta di un "problema globale", ha aggiunto, nell'affrontare il quale è necessaria la "compartecipazione di tutti i membri del G20", un risultato rispetto al quale "passi importanti sono stati mossi durante quest'anno di presidenza della Turchia".

Tags:
terrorismofederica mogherini

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.