A- A+
Affari Europei
Tesla aprirà una fabbrica in Europa. Ecco perché

TESLA SBARCA IN EUROPA

I rumors sono ormai notizia certa: Tesla aprirà una sua fabbrica tutta europea in Germania o nei Paesi Bassi. A rivelarlo é il Wall Street Journal che afferma siano già in atto colloqui tra la casa automobilistica californiana e le autorità locali in due distinte regioni della Federazione tedesca e in Olanda.

LA STRATEGIA DI MUSK

A dire il vero Tesla ha giá un impianto in territorio europeo. In Olanda il costruttore di auto elettriche ha un impianto per assembrale la model S e la model X. Si tratta però di un piccolo stabilimento non produttivo. La gigafactory voluta da Musk si occuperà invece della produzione delle auto e delle batterie, che sono poi il cuore della tecnologia Tesla.

CONCORREZA ALLE TEDESCHE

Secondo gli analisti é la Germania il luogo prescelto per impiantare la nuova fabbrica. Musk vorrebbe infatti fare concorrenza diretta ai marchi tedeschi come Bmw, Audi e Mercedes. Costruttori che solo recentemente hanno investito nell'elettrico e solo dietro la spinta del dieselgate che ha portato parte dell'opinione pubblica e della politica a voler mettere la parola fine al diesel.

LA PARTITA DELL'ELETTRICO

In ballo c'é un mercato potenziale di miliardi di euro che si gioca su due fattori: le batterie e le capacità produttive. Sulle prime Tesla é in vantaggio un po' su tutti (a parte Toyota). Negli anni ha investito moltissimo per mettere a punto batterie performanti. Ma é carente sul fronte costruzione. Le fabbriche americane sfornano 'appena' 5mila Model 3 alla settimana (circa 250mila l'anno). Una inezia se pensiamo a gruppi come Volkswagen che producono quasi 10 milioni di auto l'anno.

Tags:
tesla

in evidenza
Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

Spettacoli

Gf Vip 3 cast, colpo di scena
Annunciati 2 nuovi concorrenti

i più visti
in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.