A- A+
Affari Europei
Tesla aprirà una fabbrica in Europa. Ecco perché

TESLA SBARCA IN EUROPA

I rumors sono ormai notizia certa: Tesla aprirà una sua fabbrica tutta europea in Germania o nei Paesi Bassi. A rivelarlo é il Wall Street Journal che afferma siano già in atto colloqui tra la casa automobilistica californiana e le autorità locali in due distinte regioni della Federazione tedesca e in Olanda.

LA STRATEGIA DI MUSK

A dire il vero Tesla ha giá un impianto in territorio europeo. In Olanda il costruttore di auto elettriche ha un impianto per assembrale la model S e la model X. Si tratta però di un piccolo stabilimento non produttivo. La gigafactory voluta da Musk si occuperà invece della produzione delle auto e delle batterie, che sono poi il cuore della tecnologia Tesla.

CONCORREZA ALLE TEDESCHE

Secondo gli analisti é la Germania il luogo prescelto per impiantare la nuova fabbrica. Musk vorrebbe infatti fare concorrenza diretta ai marchi tedeschi come Bmw, Audi e Mercedes. Costruttori che solo recentemente hanno investito nell'elettrico e solo dietro la spinta del dieselgate che ha portato parte dell'opinione pubblica e della politica a voler mettere la parola fine al diesel.

LA PARTITA DELL'ELETTRICO

In ballo c'é un mercato potenziale di miliardi di euro che si gioca su due fattori: le batterie e le capacità produttive. Sulle prime Tesla é in vantaggio un po' su tutti (a parte Toyota). Negli anni ha investito moltissimo per mettere a punto batterie performanti. Ma é carente sul fronte costruzione. Le fabbriche americane sfornano 'appena' 5mila Model 3 alla settimana (circa 250mila l'anno). Una inezia se pensiamo a gruppi come Volkswagen che producono quasi 10 milioni di auto l'anno.

Tags:
tesla





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.