A- A+
Affari Europei
The negotiator, Mogherini si racconta a Vogue America

Un racconto lungo sette pagine che, toccando temi leggeri come l'infanzia e la vita familiare o altri piu' impegnati come le sfide presenti e future che attendono l'Europa, traccia un profilo inedito di Federica Mogherini, l'alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue. Dalle colonne di Vogue America, l'ex ministro italiano degli Affari Esteri parla a 360 gradi della sua vita, dal trasferimento da Roma a Bruxelles, dove la cosa che piu' le manca e' "la luce", all'aiuto che suo marito, Matteo Rebesani, le da' occupandosi delle figlie Marta e Caterina.

Ma il ritratto che ne esce e' di una donna "seria, che lavora sodo", per usare le parole del segretario di Stato americano John Kerry che la reputa "un buon partner lavorativo. E' riflessiva, costruttiva e molto impegnata". La quarantaduenne italiana ha conquistato colleghi e personalita' della politica mondiale con il suo impegno e il duro lavoro. "Ho 42 anni. Quando Barack Obama e' diventato presidente degli Stati Uniti, quanti anni aveva? Ho pagato - racconta Mogherini alla giornalista di Vogue America - il prezzo di essere una giovane donna". Ma la sua carta in piu' nel mondo della diplomazia, chiamato a creare una "politica estera efficace" in un momento di "stress test", e' il "suo naturale charme", come ha sottolineato Steven Blockmans del Centre for European Policy Studies. Il titolo scelto per l'articolo e' 'The negotiator', il negoziatore.

E di negoziati Federica Mogherini ne ha portati avanti. Uno su tutti quello con il ministro degli esteri iraniano, Javad Zarif, una trattativa dura e di strategia; ma "la donna seduta al tavolo non necessariamente e' la piu' accomodante dei due", ha sottolineato Lady Pesc. Tornando al presente, Mogherini analizza le grandi sfide che attendono l'Europa. "Viviamo in un mondo che richiede grandi risposte a difficili domande. Ci confrontiamo con potenze del calibro di Stati Uniti, Russia, Cina. Abbiamo bisogno di essere grandi".

Tags:
mogherinivogue





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.