A- A+
Affari Europei
Toia: da Juncker mi aspetto una proposta di rilancio dell'Europa

Ogni volta che sento in aula Manfred Weber 'menar fendenti' a casaccio, mi chiedo come possa svolgere il ruolo di capogruppo di una forza come il Ppe uno che dimostra di non conoscere la storia dei partiti europei e la realtà della politica di oggi.

Qualcuno gli deve dire che il Pd, con la guida di Matteo Renzi, ha avuto 11 milioni di voti degli italiani, il 40%, su una proposta di rilancio dell'Europa: un'Europa sociale e progressista. Quello che sta facendo Matteo Renzi e che stiamo facendo noi in Parlamento è semplicemente tenere fede a questi impegni. Noi pensiamo al lavoro e alla crescita per i cittadini europei, non agli interessi di qualche proficuo gasdotto in Germania.

Noi abbiamo a cuore l'Europa di oggi e il suo futuro. Per questo noi italiani, qui in Parlamento, e il nostro governo, vogliamo risposte adeguate. Vogliamo per esempio che si faccia ciò che si dice sull'immigrazione, che si vada avanti sulla flessibilità per la crescita e il lavoro. Vogliamo insomma un'Europa più solidale e più progressista. Siamo europeisti. Siamo ambiziosi. Abbiamo vinto le elezioni su un progetto di rilancio, non di messa in discussione dell'Europa e vogliamo essere semplicemente coerenti con questi impegni e con queste premesse.

Patrizia Toia, capodelegazione del Partito democratico al Parlamento europeo

Tags:
patrizia toiajunckereuropaweber





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.