A- A+
Affari Europei
Trump, guerra commerciale all'Ue: dazi del 25% sulle auto europee

DAZI: TRUMP PRONTO AD APPLICARE TARIFFA DEL 25% SU AUTO DA UE 

Gli Stati Uniti sono pronti ad applicare una tariffa del 25% su ogni auto importata dall'Unione europea. E' quanto ha annunciato il presidente Donald Trump che, durante un comizio elettorale in West Virginia, ha reiterato le precedenti minacce contro l'Ue e ha spiegato come ha condotto il dialogo con l'Europa al tavolo dei negoziati. Riferendosi apparentemente al summit dello scorso mese con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, Trump ha infatti affermato di avergli detto che la disputa commerciale tra Ue e Usa "è tutta sulle auto".

DAZI, TRUMP PUNISCE LA MERKEL DOPO L'INCONTRO CON PUTIN

"Stiamo mettendo una tassa del 25% su ogni auto che arriva negli Stati Uniti dall'Unione europea", ha detto di aver riferito a Juncker. Non è chiaro comunque quando queste tariffe dovrebbero entrare in vigore. Anche perché martedì scorso, il segretario al Commercio Wilbour Ross ha riferito, in un intervista a Wall Street Journal, che l'amministrazione Trump difficilmente avrebbe imposto delle tasse sulle automobili nell'immediato futuro perché le raccomandazioni e uno studio del Dipartimento del Commercio non sono ancora pronti. Tra le ragioni del ritardo, ha aggiunto Ross, anche i negoziati in corso con l'Ue, nonché con il Messico e il Canada.  La mossa sulle auto europee colpirù in particolare la Germania. E guarda caso l'annuncio arriva dopo il nuovo incontro tra Angela Merkel e Vladimir Putin dello scorso weekend, nel quale Germania e Russia si sono fortemente riavvicinate in materia di politica estera in chiave anti Usa.

Tags:
trumpauto





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.