A- A+
Affari Europei
Trump-Ue, ora è guerra. Bruxelles. "Pronti a rispondere al protezionismo Usa"

Commissione Ue: "Pronta risposta alle misure protezionistiche di Trump" 

"L'Unione Europea è pronta a reagire rapidamente e in modo appropriato nel caso si misure restrittive da parte degli Stati Uniti", ha detto il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, dopo che il presidente americano, Donald Trump, ieri ha minacciato l'Europa sul commercio.

Le accuse di Trump all'Ue

In un'intervista alla televisione britannica ITV trasmessa ieri, Trump ha accusato l'Ue di aver "trattato gli Usa in modo molto ingiusto quando si tratta del commercio". Il presidente americano ha detto di avere "un sacco di problemi con l'Ue" perche' per i prodotti americani e' "molto, molto difficile" entrare in Europa, mentre quelli europei entrano negli Usa pagando "nessuna tassa, pochissime tasse". L'Ue "è stata molto, molto ingiusta nei confronti degli Usa e penso che si rivelerà molto controproducente", ha detto Trump. "Per noi le politiche commerciali non sono un gioco a somma zero" in cui ci sono "vincitori e vinti", ha risposto il portavoce della Commissione. "Qui nell'Ue riteniamo che il commercio possa e debba essere vincente per tutti. Crediamo anche che se il commercio deve essere aperto e equo, debba anche essere basato sulle regole", ha aggiunto Schinas, rifiutando di spiegare quali rappresaglie l'Ue è pronta a adottare in caso misure restrittive da parte di Trump.

Tags:
trumpueprotezionismo





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.