A- A+
Affari Europei
"Ttip, una minaccia per l'agricoltura Ue". Lo studio

"Il Ttip minaccia la tenuta delle PMI agricole europee". Lo afferma uno studio tedesco. "Sono due modelli incompatbili". E preoccupano gli standard sulla sicurezza alimentare. La voce che si alza contraria all'accordo di libero scambio transatlantico proviene da uno studio dell'associazione tedesca per l'economia verde UnternehmensGrün.

Secondo la ricerca, gli agricoltori europei, già alle prese con le difficoltà collegate all'embargo russo sui prodotti agricoli Ue in risposta alla proroga delle sanzioni economiche da parte di Bruxelles, potrebbero essere ulteriormente danneggiati dal Ttip. L'armonizzazione degli standard agroalimentari tra Ue e Usa, secondo lo studio, potrebbe compromettere interi settori dell'agricoltura europea.

Non è la prima volta che il Ttip desta critiche e preoccupazioni. Intervistato da EurActiv Germania, Peter Pascher, dell'associazione degli agricoltori tedeschi DBV, ha dichiarato che i prodotti europei di qualità, apprezzati dai consumatori americani, avranno migliori prospettive commerciali negli Usa grazie al Ttip. Uno studio condotto nel 2014 per conto del Parlamento europeo, invece, sostiene che per effetto dell'accordo, il valore dell'agricoltura nell'Ue dovrebbe scendere dello 0,5%, mentre dovrebbe salire dello 0,4% sull'altra sponda dell'Atlantico.

Le norme europee sul "Made in" sono uno dei nodi della discordia al tavolo del negoziato del Trattato commerciale transatlantico Ue-Usa, il cosiddetto Ttip, in cui si discute di tutela delle indicazioni geografiche europee. Gli Stati Uniti, ma anche molti Paesi del nord Europa capeggiati dalla Germania, sono tutt'altro che convinti della necessita' di difenderle. Anche la recente ricerca condotta dal Consorzio di Tutela del parmigiano reggiano ha dimostrato come, col termine "Parmesan", si possa configurare un danno ai consumatori americani che in gran parte credono di mangiare un prodotto italiano.

A preoccupare anche il problema dei pesticidi. I livelli di residui ammessi negli Stati Uniti sono ben più alti di quelli autorizzati in Europa': quello che si teme è che in pratica, mentre i produttori europei devono garantire la sicurezza e l'igiene dei prodotti lungo l'intera catena alimentare, quelli statunitensi utilizzano sostanze chimiche alla fine della catena di produzione per uccidere gli agenti patogeni nel pollame. La trattativa avanza ma i dubbi restano.

Tags:
ttip





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.